BILBAO – Pubblicata da EU-OSHA la relazione Occupational safety and health and education: a whole school approach, studio che affronta l’educazione al rischio e la promozione della salute e della sicurezza sul lavoro a scuola.
Il documento analizza diversi progetti scolastici e individua nell’approccio sistemico una strategia formativa efficace e necessaria.
Secondo questo approccio insegnare la salute e sicurezza a scuola implica non solo uno specifico impegno sul contenuto dell’insegnamento, ma anche sui luoghi dove l’insegnamento viene realizzato: l’educazione al rischio deve avvenire in un luogo sano e sicuro e passare attraverso la partecipazione attiva di bambini e ragazzi alla gestione della sicurezza e della salute.
Con l’approccio sistemico la SSL viene quindi insegnata attraverso il fare, integrandone i principi in tutte le attività scolastiche e affidandone la gestione a bambini e ragazzi in prima persona.
Ai ragazzi viene richiesto di individuare e segnalare i pericoli, valutare i rischi e adottare soluzioni. Sviluppando questa metodologia a livelli diversi gli studenti possono impegnarsi non solo nella cura delle strutture e delle attrezzature, ma occuparsi anche delle procedure, della gestione, e incidere nella stessa cultura dell’istituto di istruzione.
Insegnare in questo modo la salute e sicurezza agli alunni vuol dire aiutare bambini e ragazzi a sviluppare le loro conoscenze e la loro capacità di identificazione del pericolo e di controllo del rischio, sia a scuola che fuori, e allo stesso tempo vengono rafforzate le loro competenze per quanto riguarda la responsabilità e la partecipazione in generale.
Da sottolineare inoltre che questo tipo di approccio coinvolge tutto il personale scolastico e rende competenti e responsabili sia tutti i docenti che il personale ausiliario innescando dei circoli virtuosi di comunicazione e collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti.
In ultimo la ricchezza di questo insegnamento può facilmente aprirsi a temi correlati e divenire strumento privilegiato per realizzare progetti di promozione della salute, prevenire il bullismo e la violenza a scuola, e affrontare tematiche attuali quali lo sviluppo sostenibile e le questioni ambientali.
Per approfondire: approccio sistemico SSL e istruzione scolastica.