ROMA – Venerdì 31 maggio sarà la Giornata mondiale senza tabacco, il World no tobacco day indetto dall’OMS per richiamare l’attenzione sui rischi per la salute derivanti dal fumo e sulla prevenzione.
Tema dell’edizione 2013 della giornata OMS sarà Divieto della pubblicità, della promozione e della sponsorizzazione del tabacco.
“L’epidemia globale del tabacco uccide quasi 6 milioni di persone ogni anno, di cui più di 600 000 sono non fumatori e muoiono a causa del fumo passivo. Se non agiamo, entro il 2030 l’epidemia ucciderà più di 8 milioni di persone l’anno”.
A Roma, nella sede dell’Istituto superiore di sanità il 31 maggio si terrà il convegno nazionale Tabagismo e Servizio sanitario nazionale, convocato da Ministero della Salute, ISS, Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”, Società italiana di tabaccologia.
L’incontro si terrà dalle 8.30 alle 13.00.
–
Centrato sui rischi del fumo negli ambienti di lavoro, con particolare riguardo agli ambienti sanitari sarà il convegno In rete per un ambiente sanitario senza fumo che si svolgerà ancora il 31 maggio a Torino, presso il Centro incontri regione piemonte.
Organizzato dalla Rete oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, dalla Rete regionale Health Promoting Hospital (HPH), dal Centro di prevenzione oncologica (CPO Piemonte), dall’Azienda ospedaliera Città della salute e della Scienza, l’incontro muoverà dalla diffusione dei risultati di un omonimo programma di ricerca avviato nel 2012 che ha avuto l’obiettivo di promuovere tra gli operatori sanitari una maggiore sensibilità sul problema del tabagismo e promuovere il rispetto di ambienti sanitari liberi dal fumo.
Dalle 9.30 alle 17.30.
Info:
World no tobacco day
Giornata mondiale senza tabacco convegno Iss
In rete per un ambiente sanitario senza fumo