GINEVRA – Pubblicato online dall’Ilo Decent work 4 youth, una piattaforma dedicata ai giovani di tutto il mondo, sostegno nella ricerca di occupazione e di un lavoro dignitoso.
La piattaforma è stata realizzata per dare seguito al forum Ilo sul lavoro giovanile che si è tenuto a Ginevra nel 2012 e risponde a una delle richieste contenute nella call for action sull’occupazione giovanile emessa nel giugno 2012 con cui si esortano i governi, datori di lavoro e le organizzazioni dei lavoratori a prendere provvedimenti immediati, mirati e innovativi.
“Impara”, “Condividi”, “Connetti”, le tre sezioni del sito, navigabile in inglese, francese e spagnolo.
Gli utenti della piattaforma possono incontrarsi online e condividere idee su come realizzare condizioni di lavoro dignitoso per tutti i giovani; connettersi e interagire con dibattiti; condividere esperienze e idee di buone pratiche di lavoro; porre domande direttamente agli esperti dell’Ilo.
La piattaforma ospiterà dibattiti mensili su temi diversi e saranno selezionati i migliori contributi che verranno inseriti nelle relazioni tematiche dell’Ilo. Attualmente in corso un dibattito online sul tema dei tirocini.
Per approfondire: A forum for the voice of youth.