ROMA – Siglato da Regione Lazio e Inail un accordo che trasforma l’ospedale CTO “Andrea Alesini” di Roma in Polo integrato sanitario.
L’intesa applica l’Accordo-quadro Stato-Regioni del 2 febbraio 2012, che istituisce la possibilità per l’Inail di utilizzare le strutture sanitarie regionali per erogare servizi ai propri assistiti.
L’Ospedale Centro Traumatologico Ortopedico “A. Alesini” diverrà centro di eccellenza nella cura delle persone colpite da eventi traumatici, in grado di rispondere alle necessità terapeutiche di cittadini anche non residenti nel Lazio.
L’Inail potrà incrementare all’interno del Polo i servizi di assistenza e riguardanti la riabilitazione protesica. In progetto il trasferimento presso il CTO della filiale romana del Centro protesi Inail di Vigorso di Budrio con l’intenzione di realizzare una struttura per l’assistenza sanitaria riabilitativa non ospedaliera che potrà accogliere gli assistiti anche in regime residenziale.
L’intesa tra Regione Lazio e Inail sarà ventennale. Come previsto nelle intese siglate nelle altre Regioni, anche con il Lazio l’Istituto potrà avviare progetti di ricerca e di formazione sulla riabilitazione e il reinserimento sociale e lavorativo, e attività di promozione della pratica sportiva per persone con disabilità.
Info: accordo Inail e Regione Lazio.
Leggi anche:
Accordo Inail – Umbria
Accordo Inail – Veneto
Accordo Inail – Liguria
Accordo Inail – Regione Friuli Venezia Giulia
Accordo Inail Regione Emilia Romagna