HELSINKI – Pubblicato dall’Echa il Multi-Annual Work Programme (MAWP) 2014-2018, piano strategico che definisce gli obiettivi dell’Agenzia per i prossimi cinque anni.
Al fine di coinvolgere cittadini e organizzazioni nella discussione sulle strategie da adottare l’Agenzia ha pubblicato il MAWP 2014-2018 in anteprima e nelle 23 lingue comunitarie. Per consentire e invitare gli stakeholders di ogni Stato membro a visionare il documento, commentare, osservare, in vista della definitiva e ultima adozione del piano prevista per settembre 2013.
La strategia quinquennale stabilisce il modo in cui l’Echa contribuirà al conseguimento degli obiettivi dei regolamenti REACH, CLP, PIC e del regolamento sui biocidi ed è costruita intorno a quattro obiettivi strategici che sono:
- “Disporre di informazioni di qualità elevata per la fabbricazione e l’uso in condizioni di sicurezza;
- Usare le informazioni in maniera intelligente ai fini dell’individuazione e del trattamento delle sostanze chimiche problematiche;
- Affrontare le sfide scientifiche fungendo da centro di sviluppo della capacità scientifica e di regolamentazione degli Stati membri, delle istituzioni europee e di altri soggetti;
- Affrontare gli adempimenti normativi attuali e nuovi in modo efficiente ed efficace, adattandosi al contempo alle imminenti restrizioni delle risorse”.
Sulla base di questi macrobiettivi da raggiungere sono quindi fissati ambiti strategici di intervento, individuate le priorità e definiti i fattori cruciali per il successo. Di conseguenza tutte le azioni sono inserite in un piano che definisce anno per anno i passi da compiere.
Il successo dell’Agenzia dipende in larga parte dal coinvolgimento di aziende, partner istituzionali dell’Echa a livello UE, Stati membri e parti interessate. Senza uno stretto confronto con il pubblico un’efficace attuazione dei Regolamenti REACH, CLP, biocidi e PIC non sarebbe possibile.
L’Agenzia chiede pertanto a tutte le parti coinvolte di prendere visione della bozza del MAWP 2014-2018 e di inviare note e commenti che la supportino nel definire un piano strategico sempre più centrato sul cittadino e capace di realizzare le consegne istituzionali.
Le osservazioni potranno essere inviate tramite apposito modulo on-line entro il 15 luglio 2013.
Per approfondire: first five-year strategic plan for public consultation.