ROMA – Avviata ieri 28 maggio e si concluderà il 31 nella Giornata mondiale senza tabacco, la campagna sFreccia contro il fumo, promossa dal Gruppo ferrovie dello Stato italiane insieme al Ministero della Salute, all’Istituto superiore di sanità e alla Fondazione Umberto Veronesi.
Sensibilizzare il grande pubblico al problema della dipendenza da fumo. Nelle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale, e a bordo di sei Frecciarossa fino al 31 maggio si svolgeranno incontri e controlli per prevenire i rischi causati dal fumo e fornire consigli utili per smettere di fumare.
Grazie alla collaborazione di 32 esperti dei Centri antifumo del Servizio sanitario nazionale, di consuelor e dello staff dell’Osservatorio fumo alcol e droga dell’Istituto superiore sanità a bordo di sei Frecciarossa (in servizio nelle tratte verso Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno) saranno fornite consulenze mediche gratuite su metodi di prevenzione e cura delle patologie provocate dal fumo, controlli dell’ossigenazione sanguigna e analisi delle abitudini dei fumatori.
A bordo di 17 Frecce poi che attraverseranno 29 città sarà distribuita una brochure informativa Smettere di Fumare ….una questione che mi sta a cuore realizzata dal Ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità con i consigli di auto aiuto per ridurre al minimo i rischi causati dal fumo e provare a smettere di fumare, insieme ad un segnalibro e alla cartolina Spegni l’ultima ideata dalla Fondazione Veronesi, per rafforzare il messaggio.
Da segnalare che entrambi i materiali riportano il numero del Telefono verde contro il Fumo 800 554088, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00 cui rivolgersi per una consulenza gratuita.
Simbolo della campagna infine è una maxi installazione a forma di sigaretta spenta, realizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi, allestita a Roma Termini dove rimarrà fino giovedì 30 maggio per poi essere trasferita da venerdì 31 maggio a martedì 4 giugno nella stazione di Milano Centrale.
““sFreccia contro il fumo” – ha dichiarato Fabrizio Oleari, Presidente dell’ISS – è un’iniziativa volta a promuovere la “cultura dell’aiuto” e non solo quella rispetto delle regole della convivenza civile, quale appunto il divieto di fumare sui mezzi di trasporto”
Info: Sfreccia contro il fumo.