BOLOGNA – Si svolgerà il 4 e 5 luglio presso Scuola di ingegneria civile e architettura, dell’Università di Bologna, il workshop nazionale NIR 2013 – Origine, evoluzione, applicazioni e futuri sviluppi del nuovo approccio alla progettazione della sicurezza.
NIR 2013, segnalato dal sito nazionale del Piano prevenzione edilizia ha l’obiettivo di fare il punto sulle ricadute in termini di ingegneria degli scavi e di sicurezza a seguito dall’applicazione delle NIR Note interregionali di ingegneria della sicurezza nello scavo di gallerie.
Le note interregionali sono procedure e regole tecniche per la realizzazione in sicurezza dei lavori di scavo in galleria. Sono attualmente 44 le NIR emanate che affrontano temi quali “il grisù, l’antincendio, il salvataggio, l’auto-salvataggio, la ventilazione, il sistema di comunicazione e allarme, la sicurezza al fronte di scavo, l’unitarietà della direzione dei lavori al fronte, le casseforme rampanti, il coordinamento della sicurezza, i campi base.”
Le relazioni del workshop 2013 verteranno sulla nascita e diffusione sul territorio nazionale delle NIR. Verrà poi illustrata la problematica della progettazione in contesti geologici grisutosi, riportati casi di studio rilevanti e soluzioni tecnologiche innovative, promosse dalle NIR, per lo scavo in sotterraneo e possibili sviluppi futuri.
La seconda giornata del workshop, il 5 luglio, la giornata sarà dedicata a un visita alla galleria Sparvo nel cui scavo è stata utilizzata una macchina TBM – EPB idonea a scavare formazioni grisutose, avente un diametro poco inferiore a 16 metri, prima macchina mai realizzata per operare in tale contesto.
La partecipazione al workshop, finanziato dall’Azienda USL di Bologna, Dipartimento di Sanità Pubblica, è gratuita.
Info: Workshop NIR 2013.