BOLOGNA – 3,5 milioni di euro per rimuovere e smaltire l’amianto dagli edifici scolastici di proprietà di Comuni e Province che hanno provveduto ad autocertificarne la presenza nelle scuole. Questa la proposta approvata dalla giunta della Regione Emilia Romagna.
Il finanziamento sarà messo a disposizione delle scuole tramite bando. Gli enti pubblici proprietari di edifici scolastici dovranno inviare la propria manifestazione d’interesse dal 1° al 20 giugno 2013. Se la scuola per cui si richiedere contributo non rientra negli elenchi dell’ultimo monitoraggio regionale la domanda potrà essere inviata entro il 31 luglio 2013.
Il contributo potrà coprire fino al 100% del costi ammissibili ma non potrà superare i 100.000 euro. A oggi sono 27 i siti scolastici i cui relativi Comuni hanno certificato presenza di amianto
“Negli ultimi due anni abbiamo messo a disposizione oltre 9 milioni di euro per incentivare la rimozione dell’amianto dai luoghi di lavoro”– ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Riqualificazione urbana e promotore della proposta Sabrina Freda – “e ora vogliamo coinvolgere Comuni e Province per rimuoverlo da tutte le scuole”.
Info e bando: togliere amianto da scuole di Province e Comuni.