LONDRA – La RoSpa, Società Reale per la Prevenzione degli Infortuni, con un innovativo progetto di formazione per giovani lavoratori alla guida ha vinto il premio internazionale per la sicurezza “Prince Michael” che ha l’obiettivo di dare risalto a progetti innovativi per la sicurezza e la prevenzione su scala mondiale.
Il progetto condotto dalla RoSpa tra il 2008 e il 2010 è stato progettato per raggiungere una migliore comprensione dei rischi che giovani lavoratori alla guida fronteggiano e creano.
Il progetto è stato realizzato in due fasi.
La prima fase era un progetto di ricerca per individuare rischi e soluzioni possibili.
Uno degli obiettivi della ricerca era raccogliere il punto di vista dei datori di lavoro sull’efficacia e validità del corrente sistema di formazione e valutazione per chi prende la patente.
In particolare si è chiesto ai datori di lavoro di esprimere un giudizio sulla validità della preparazione che neopatentati e giovani lavoratori di età compresa tra i 17 e i 24 anni, hanno e se questi siano pronti e preparati a guidare nel corso della attività lavorativa.
E’ stato poi chiesto ai datori di lavoro se avrebbero riconosciuto valida una specifica qualificazione di abilità di guida per attività lavorativa e se ne avrebbero fatto richiesta al giovane lavoratore nel caso di assunzione.
Sempre ai datori di lavoro è stato chiesto di delineare gli eventuali contenuti di un programma di formazione per la qualificazione di abilità alla guida per attività lavorativa.
I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati già nel marzo 2009 e sono qui visionabili e scaricabili.
Sulla base di questi sono stati organizzati poi dei laboratori per giovani lavoratori alla guida. Finalità dei laboratori sono:
- sviluppare la conoscenza dei partecipanti sulla specificità dei problemi di chi guida per lavoro individuati dalla ricerca condotta con i datori di lavoro
- aiutare i giovani guidatori a capire come possono sviluppare le competenze aggiuntive richieste quando devono guidare nell’attività lavorativa
- identificare in quale modo sfruttare l’influenza che il datore di lavoro ha sui suoi giovani dipendenti affinchè li possa aiutare a lavorare alla guida con la massima sicurezza.
Tutto il progetto, composto da ricerca preliminare, attività di laboratorio, materiali e note per la conduzione dei laboratori è disponibile online, al fine di permettere a un progetto dal’alto valore formativo e che si pone l’obiettivo di contrastare il grave fenomeno degli incidenti automobilistici per chi lavora, di essere diffuso su larga scala.