Richiedi un preventivo gratuito

Un aiuto contro l’abitudine alla sigaretta, l’app del Ministero Salute “Quanto fumi?”

ROMA – Pubblicata online dal Ministero della Salute l’applicazione Quanto fumi?, realizzata in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità  in occasione della Giornata mondiale contro il tabacco 2013.

L’app gratuita su Play Store e a breve rilasciata anche su Apple Store, ha l’obiettivo di combattere l’abitudine al fumo, rendendo più consapevoli i fumatori della quantità di sigarette fumate e della loro dipendenza, fornendo un semplice e immediato ontatto con i Centri Antifumo.

L’applicazione è composta da un contatore delle sigarette, un test sulla dipendenza da fumo e dalla sezione Un Aiuto vicino dove appare il numero del Telefono verde contro il fumo 800 55 40 88 e l’elenco dei centri ai quali rivolgersi.

Per iniziare il fumatore si può sottoporre a un test di dipendenza, il test di Fagerström, che attraverso le risposte a sei semplici domande determina se la dipendenza da nicotina  è lieve, media, forte o fortissima. L’andamento del test, ripetuto nel tempo, può essere controllato anche attraverso grafici.

A partire dal numero medio di sigarette fumate abitualmente ogni giorno, l’applicazione imposta il contatore al 20% di meno. Il fumatore ogni volta che vuole accendersi una sigaretta può controllare il contatore, vedere quante ne ha già fumate e quante ne rimangono per quella giornata, quindi decidere se accenderla davvero oppure no.

A portata di click i numeri utili dell’Osservatorio fumo, alcol e droga dell’ISS dove richiedere un aiuto a smettere o per trovare il centro antifumo più vicino.

 

Il Ministero della Salute dichiara che “non raccoglie e non utilizza alcun dato, sensibile o personale, inserito dagli utenti nella App: i dati inseriti dagli utenti vengono salvati sul dispositivo mobile dall’utente ad esclusivo uso del corretto funzionamento della App” e “declina ogni responsabilità in caso di invio facoltativo, esplicito e volontario di dati tramite posta elettronica agli indirizzi registrati dall’utente”.

 

Info: Quanto fumi?

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo