ROMA – Pubblicato da Inail l’opuscolo Il documento informatico. Le diverse forme di sottoscrizione e trasmissione – Riflessi sull’attività della Pubblica Amministrazione, realizzato da Inail Avvocatura generale. Firma digitale e Posta elettronica certificata tra i temi principali trattati.
Sono sempre più numerose per le aziende le applicazioni di metodologie necessarie per rispondere all’obbligo di trasmissione telematica di atti e documenti, alla pubblica amministrazione, che deve provvedere ad una completa smaterializzazione dei flussi provvedimentali.
La disciplina del documento informatico e della firma elettronica incide non solo a livello tecnico giuridico, determinato dall’innovazione tecnologica di settore, ma rappresenta anche un cambiamento culturale.
La pubblicazione Inail ne illustra la disciplina di riferimento, il Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, Codice dell’amministrazione digitale, e nella sezione speciale analizza regolamenti e disposizioni legislative di specifico interesse per l’operato dell’Istituto:
- “Gli appalti pubblici;
- La procedura di sospensione della riscossione ex art. 1,comma 537/544, legge 24 dicembre n. 228 (Legge di stabilità);
- La procedura di “certificazione dei crediti”;
- Il processo telematico”.
Per approfondire: Il documento informatico.