FIRENZE – Convocata dall’Azienda sanitaria di Firenze si svolgerà l’11 giugno presso l’Auditorium della stessa ASF a Sesto Fiorentino il seminario Abitudine al fumo e luoghi di lavoro: esperienze degli operatori della prevenzione.
La giornata di studio ha la finalità di diffondere i risultati del progetto Ccm per la Definizione e implementazione di un sistema di monitoraggio del rispetto della normativa sul fumo in Italia, di un progetto coordinato dalla Regione Veneto che ha coinvolto i Dipartimenti prevenzione di diverse Regioni italiane e tra queste il Dipartimento della Prevenzione di Firenze, che ha partecipato alle fasi riguardanti il monitoraggio degli esercizi pubblici, degli ambienti sanitari, di ambienti privati e di lavoro.
È a quest’ultima tipologia di luoghi pubblici che è dedicata la giornata di studio. Un ambiente di lavoro dove il divieto di fumare non è severamente rispettato espone tutti i lavoratori a un alto rischio ma le attività che i Dipartimenti di prevenzione possono svolgere in questi ambienti non devono però limitarsi al solo controllo: gli interventi preventivi nei luoghi di lavoro devono svilupparsi in veri e propri progetti di contenimento e riduzione del tabagismo e promozione della salute.
Discuteranno del tema medici dell’ISPO, Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica, dei Settori PISLL Prevenzione igiene e sicurezza luoghi di lavoro di diverse Asl, Dipartimenti di prevenzione e Dipartimenti dipendenze Sert.
L’iscrizione al seminario è gratuita.
Info: abitudine al fumo e luoghi lavoro.