ROMA – Verrà celebrata il 12 giugno in tutto il Mondo la Giornata mondiale contro il lavoro minorile, che per il 2013 sarà dedicata al lavoro domestico.
Secondo il rapporto Ilo World report on child labour il lavoro minorile è una piaga che colpisce 215 milioni di bambini in tutto il mondo. 115 milioni di bambini sono sfruttati per lavori altamente pericolosi e sottoposti a condizioni di vita assimilabili alla schiavitù. Sono 15,5 i milioni di bambini, per lo più bambine, impiegati nei lavori domestici. Si tratta di una forma nascosta di sfruttamento cui spesso si legano fenomeni di abuso, rischi per la salute e violenze.
L’Ilo in occasione della Giornata mondiale contro il lavoro minorile si rivolge a tutti gli Stati e alla comunità internazionale affinché:
- “siano avviate riforme della normativa e delle politiche dirette all’eliminazione del lavoro domestico minorile e a stabilire condizioni di lavoro dignitose e protezione adeguata per i giovani e le giovani lavoratrici di questo settore che abbiano raggiunto l’età minima di ammissione al lavoro;
- siano avviate le procedure di ratifica della Convenzione 189 dell’ILO sul lavoro dignitoso per i lavoratori e le lavoratrici domestiche, e ne sia assicurata l’applicazione insieme alle Convenzioni dell’ILO sul lavoro minorile (n. 182 sulle peggiori forme di lavoro minorile e n. 138 sull’età minima);
- siano prese misure adeguate per rafforzare il movimento globale contro il lavoro minorile e siano costruite le capacità delle organizzazioni sindacali del settore domestico per affrontare il problema del lavoro minorile.”
In Italia la Giornata la giornata si celebrerà con una campagna di comunicazione che prevede la diffusione di un video e di un poster e con tre importanti appuntamenti.
Si svolgerà a Roma l’11 giugno, la conferenza stampa organizzata da IRES Istituto ricerche economiche e sociali e Save the Children per diffondere i primi dati dell’indagine nazionale sul lavoro minorile in Italia.
Si svolgerà sempre a Roma il 12 giugno l’evento NO al lavoro minorile in agricoltura! organizzato dalla FAO per tutelare le condizioni di lavoro dei più giovani e abolire il lavoro minorile. Verrà inoltre lanciata la FAO-ILO Guidance on addressing child labour in fisheries and aquaculture, linee di indirizzo redatte dalla Fao in collaborazione con l’ILO in merito al lavoro minorile nella pesca e nell’acquacultura.
A Milano il 12 giugno previsto l’incontro Per una cultura del diritto: Quali responsabilità? Quali prospettive?, con intervento del ministro all’Integrazione Cécile Kyenge. Nel corso della giornata verrà presentato Giovani in azione, progetto promosso da Ilo, Med, Cicu, Wosm e Miur per sostenere la campagna mondiale per l’eliminazione dello sfruttamento del lavoro minorile attraverso l’educazione ai media e il coinvolgimento diretto dei ragazzi.
Info e dettaglio appuntamenti: Giornata mondiale contro il lavoro minorile 2013.