ALGHERO – Dieci Domande per un centro ANFOS. Dott. Walter Pianezza titolare dello Studio Pianezza di Alghero, realtà giovane e dinamica che offre servizi integrati in materia di sicurezza sul lavoro, igiene alimentare e certificazioni di qualità.
Dott. Pianezza, di cosa si occupa il suo centro di formazione?
Il centro si occupa di formazione aziendale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, formazione in ambito di sicurezza alimentare e sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza.
Da quanto tempo opera in questo settore?
Opero nel settore da ormai più di 5 anni.
Quali corsi sono attivati presso il vostro centro?
Sona attivi tutti i corsi necessari e obbligatori alle aziende di tutti i settori lavorativi, con particolare attenzione alle aziende edilizie e artigiane, ma anche commerciali e turistiche alberghiere.
La vostra società eroga anche altri servizi?
Sì, eroga servizi di consulenza in materia di sicurezza alimentare (HACCP) e Sistemi di gestione ISO.
Quali sono a suo giudizio le più forti richieste di formazione da parte delle aziende?
Principalmente vengono richiesti i corsi obbligatori in materia di sicurezza sul lavoro.
Quali sono le problematiche che maggiormente affronta?
La difficoltà comune per le piccole aziende è conciliare i tempi di lavoro con i tempi della formazione, proprio per questo motivo il centro viene incontro alle aziende cercando orari più congeniali alle varie attività dettate dai diversi orari di lavoro.
Ritiene che i datori di lavoro siano sensibili ai temi della sicurezza o abbiano ancora necessità di una formazione adeguata?
La sensibilità dei datori di lavoro è cresciuta in questi ultimi anni, l’auspicio è che questa crescita non sia dettata solamente dalla paura di incorrere in sanzioni pesanti. È ancora molta la strada da fare perché tutti capiscano l’importanza del fare sicurezza sui luoghi di lavoro.
Perché ha deciso di iscriversi ad Anfos?
Per l’ottima gestione e professionalità nel settore.
Quali strumenti formativi ritiene siano più efficaci?
I risultati in assoluto migliori si ottengono a mio parere con lezioni frontali molto dinamiche fatte di discussioni e dibattiti continui: solo sentendosi parte attiva i dipendenti e i datori di lavoro possono far loro le problematiche della sicurezza.
Cosa pensa della normativa riguardo la formazione per la sicurezza in Italia?
Ritengo che solo con la formazione continua è possibile diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro e spero che questa materia sia inserita presto come disciplina di studio anche nei curricula delle scuole superiori.
Dieci domande per un centro Anfos.