HELSINKI – Aperta da Echa una procedura di consultazione pubblica su nuove proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate (CLH) dei composti di tributilstagno e PHMB. Come da prassi la consultazione pubblica sarà aperta per 45 giorni e si concluderà il 22 luglio 2013.
I composti di tributilstagno sono già classificati e presenti nell’allegato VI del regolamento CLP, con classificazione di tossicità acuta, tossicità specifica per organi bersaglio a fronte di esposizione ripetuta, irritazione agli occhi e irritazione della pelle e rischi ambientali. La Germania alla voce “tossicità acuta” propone di aggiungere la tossicità riproduttiva.
L’altra sostanza per cui è stata aperta consultazione pubblica è il poliesametilene cloridrato biguanide (PHMB) già classificato per la tossicità acuta per inalazione. La Francia propone ora di cambiare la classificazione da tossicità acuta 1 a tossicità acuta 2.
—
Notificata all’Echa dalla Germania la necessità di aggiungere al CoRAP, Community rolling action plan, piano d’azione a rotazione comunitario 2013-2015, un’ulteriore sostanza da sottoporre a valutazione immediata. Si tratta del 1,4-benzenediamine, N,N’-mixed phenyl and tolyl derivs. (CAS 68953-84-4, EC 273-227-8) che l’autorità competente tedesca ritiene possa avere proprietà persistenti, bioaccumulabili e tossiche (PBT) e costituisca quindi una priorità ai fini della valutazione.
Il Comitato degli Stati membri dell’ECHA affronterà l’inserimento proposto nella riunione in programma dal 11 al 14 giugno 2013. Se favorevoli all’inserimento la sostanza sarà iscritta nel CoRAP prima dell’aggiornamento annuale, previsto per marzo 2014.
Per approfondire:
consultazione composti di tributilstagno
Additional substance proposed for evaluation