SASSARI – Si avvicina la scadenza definitiva che obbliga le aziende a preparare un Documento Valutazione Rischio Stress lavoro correlato entro il 31 dicembre 2010. Ma è ancora grande il disorientamento della imprese, nonostate la recente emanazione delle Linee Guida da parte della Commissione Consultiva predisposta dal Ministero del Lavoro a proposito dello stress lavorativo.
Ce lo conferma Alberto Contu, formatore aziendale sui temi dela sicurezza, membro dell’AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale) che ha organizzato un convegno a Sassari su “STRESS LAVORO-CORRELATO E NUOVI CODICI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO”, in programma oggi presso l’Iistituto tecnico industrale “Angioy”. «Abbiamo richieste enormi da parte delle aziende per avere chiarimenti sulla valutazione dello stress lavoro correlato, e purtroppo è stata fatta poca pubblicità sul nuovo rischio che le imprese devono valutare entro la fine di dicembre, senza fornire nei tempi adeguati le opportune indicazioni. Con questo convegno vogliamo aiutare gli imprenditori sardi e gli operatori delel pubbliche amministrazioni locali, affinchè possano ricevere ulteriori informazioni su come si procede nella preparazione del Documento di valutazione».
Nel corso del convegno psarà presentata anche la nuova proposta di legge del Consiglio Regionale della Sardegna “Misure per tutelare la salute dei lavoratori, promuovere il benessere organizzativo e contrastare il mobbing, il rischio psicosociale e lo stress lavoro-correlato“. Tra i relatori sarà presente Roberto Pianta (in rappresentanza dell’ASAS (scuola e pubblica amministrazione) e Rolando Morelli, presidente dell’ANFOS (Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro).