MONZA – Dieci domande per un centro ANFOS. Geometra Michele Tusino titolare dell’omonimo Studio tecnico professionale con sede a Monza, realtà che, fondandosi su un’esperienza consolidata negli anni, fornisce servizi per la qualità del lavoro e per la sicurezza.
Geometra Tusino, di cosa si occupa il suo centro di formazione?
Eroghiamo corsi in materia di sicurezza sul lavoro, sia per i lavoratori che per i datori di lavoro, nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. 81/08.
Da quanto tempo opera in questo settore?
Mi occupo di sicurezza sul lavoro già dall’entrata in vigore della 626, quindi dal 1994.
Quali corsi sono attivati presso il vostro centro?
Corsi di formazione per lavoratori per tutti i rischi, alto medio e basso, corsi Rspp datore di lavoro, corsi specifici su carrelli elevatori macchine, primo soccorso, antincendio, Rls, sostanzialmente siamo in grado di erogare tutti i corsi previsti dalla normativa.
La vostra società eroga anche altri servizi?
Sì oltre ai servizi d formazione per la sicurezza, lo studio fornisce servizi di progettazione antincendio, consulenza sugli adempimenti relativi alla legge 81/08; effettuiamo inoltre perizie e stime e rilasciamo pareri, giudiziali ed extragiudiziali, in quanto iscritto come peritoal tribunale di Monza.
Quali sono a suo giudizio le più forti richieste di formazione da parte delle aziende?
Le richieste più frequenti riguardano la formazione lavoratori, Rspp datore di lavoro, primo soccorso e antincendio. Ultimamente sono richiesti frequentemente anche i corsi previsti dall’Accordo Stato Regioni per quanto riguarda le attrezzature di lavoro, in modo particolare carrelli elevatori, piattaforme elevabili, macchine edili.
Quali sono le problematiche che maggiormente affronta?
L’unica difficoltà che si incontra soprattutto nelle piccole realtà produttive riguarda i tempi di formazione che spesso sono percepiti come troppo lunghi e onerosi per l’impresa. Deve essere quindi nostra, la cura nel trovare il modo di conciliare i tempi dell’azienda e la corretta necessità di fare formazione.
Ritiene che i datori di lavoro siano sensibili ai temi della sicurezza o abbiano ancora necessità di una formazione adeguata?
Ritengo che non ci sia una risposta unica a questa domanda. A me capita di incontrare persone molto sensibili e persone che invece ritengono la formazione un impegno esagerato.
Perché ha deciso di iscriversi ad Anfos?
Per la snellezza, l’efficienza e la velocità nell’erogare supporto e servizi.
Quali strumenti formativi ritiene siano più efficaci?
Lo strumento che trovo più efficace è la proiezione di filmati. Ne uso sempre durante le lezioni per spezzare e riattivare l’attenzione dei partecipanti che non di rado dopo una serie di slide fanno fatica a mantenere alta la concentrazione.
Cosa pensa della normativa riguardo la formazione per la sicurezza in Italia?
Ritengo sia uno strumento organico e necessario per regolare la materia.