Lettera del presidente ANFOS dott. Rolando Morelli.
Gentili lettori,
in qualità di Presidente sono lieto di informarvi che ANFOS Associazione nazionale formatori della sicurezza sul lavoro, è stata inserita dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’elenco delle Associazioni che rilasciano l’attestato di qualità, ai sensi della Legge n°4/2013, in tema di professioni non ancora organizzate in Ordini e Collegi.
Questo il link alla pagina del sito del Ministero dello Sviluppo Economico dove è pubblicato l’elenco.
Secondo le indicazioni fornite dal Ministero, le Associazioni che rilasciano l’attestato di qualità:
- garantiscono trasparenza delle attività e degli assetti associativi, dialettica democratica tra gli associati, l’osservanza dei principi deontologici e una struttura organizzativa adeguata alle finalità dell’associazione;
- promuovono la formazione permanente dei propri iscritti e adottano un codice di condotta (art. 27 bis del Codice del Consumo);
- vigilano sulla condotta professionale dei loro associati e stabiliscono le sanzioni derivanti dalla violazione del codice di condotta.
Per quanto riguarda ANFOS, essa figura tra le associazioni che hanno la possibilità di autorizzare i propri iscritti (formatori nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro, responsabili e addetti al Servizio di sicurezza e protezione, c.d. Rspp, e Aspp), o quantomeno una loro parte, a utilizzare esplicitamente il riferimento dell’iscrizione all’Associazione quale attestazione della qualità dei servizi prestati. Tale attestazione potrà essere rilasciata da ANFOS ai professionisti che esercitino la propria attività sia in forma individuale che in forma associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente.
Tutto ciò comporta e comporterà per l’Associazione una maggiore e profonda assunzione di responsabilità nei confronti dei propri iscritti e maggiori garanzie per il consumatore.
Sono in fase di predisposizione nei nostri uffici le procedure e la piattaforma gestionale necessaria ai professionisti per richiedere l’attestazione di qualità. Sarà cura quindi dell’Associazione tenere e mantenere un proprio elenco di professionisti iscritti che abbiamo ricevuto attestato di qualità, elenco che sarà a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.
Prima di salutare, vorrei in ultimo sottolineare come l’attestazione di qualità non costituisca in alcun modo riconoscimento giuridico della professione, ma quanto sia piuttosto una valorizzazione del professionista che sceglie di iscriversi ad ANFOS.
Colgo l’occasione per augurare a tutti buon lavoro,
dott. Rolando Morelli,
presidente A.N.Fo.S.