ROMA – Pubblicata da Inail Ricerca la versione aggiornata del manuale Formazione antincendio gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro – Decreto Ministero dell’Interno 10 marzo 1998.
Il volume contiene i criteri generali di sicurezza antincendio per la gestione dell’emergenza sui luoghi di lavoro, è rivolto a i tecnici impegnati nel settore della sicurezza o dell’antincendio, ai datori di lavoro, ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione e ai Responsabili dei lavoratori per la sicurezza.
La nuova edizione mantiene l’impianto della precedente, tiene conto di tutti i recenti aggiornamenti normativi ed elenca ogni norma in ordine cronologico fino ad arrivare alle recenti circolari.
Un paragrafo a parte è dedicato alle novità introdotte dal nuovo Regolamento per la disciplina dei procedimenti di rrevenzione incendi, DPR 1 agosto 2011 n. 151. “In linea con quanto stabilito dal nuovo quadro normativo generale, sono state quindi aggiornate e riadattate le modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi, per ciò che attiene la valutazione dei progetti, i controlli di prevenzione incendi, il rinnovo periodico di conformità antincendio, la deroga, il nulla osta di fattibilità, le verifiche in corso d’opera, la voltura, prevedendo sia il caso in cui l’attivazione avvenga attraverso lo Sportello Unico per le attività produttive sia l’eventualità che si proceda direttamente investendo il Comando Provinciale VV.F. competente per territorio”.
Presenti inoltre riferimenti a strumenti online pubblicati sul sito dei Vigili del Fuoco utili a risolvere tutte le questioni operative inerenti il nuovo regolamento.
Da evidenziare inoltre, nell’introduzione al volume, l’annuncio dei prossimi sviluppi normativi. Gli autori rendono infatti noto che il CCTS, Comitato centrale tecnico scientifico per la prevenzione incendi “sta ultimando i lavori relativi alla predisposizione del nuovo DM 10.3.98 che deve essere emanato a norma dell’art. 46 del D.Lgs. 81/08. La bozza appare non discostarsi dall’attuale DM 10.03.98 e non dovrebbe presentare particolari difficolta interpretative non stravolgendo l’impianto del medesimo. Sara specificato che i docenti dovranno avere specifica esperienza in materia di antincendio.
Si segnala che il nuovo decreto dovrebbe presentare delle interessanti innovazioni: 1. tutte le attività di categoria A e B del DPR 151/2011 saranno definite a rischio medio; 2. tutte le attività di categoria C del DPR 151/2011 saranno definite a rischio elevato; 3. per gli addetti antincendio saranno previsti aggiornamenti triennali di 2, 5 8 ore rispettivamente per attività a rischio basso, medio e alto (per similitudine con il DM 388/03 relativo al primo soccorso aziendale); 4. tutte le attività di categoria B e C del DPR 151/2011 dovranno ottenere l’attestato di idoneità tecnica dei VVF”.
Per approfondire: Formazione antincendio – Gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro”.