HELSINKI – In vista del 1° settembre 2013, data in cui entrerà in vigore il Regolamento sui biocidi (BPR), Echa ha pubblicato due documenti: Guida ai requisiti informativi per i biocidi e la Guida sui fornitori di sostanze attive.
La prima, Guida ai requisiti informativi fornisce indicazioni dettagliate sui dati e le informazioni che devono essere presentate in sede di applicazione per l’approvazione della sostanza attiva o di autorizzazione dei biocidi secondo il BPR.
Esplicita le principali differenze rispetto alla precedente direttiva sui biocidi soprattutto in merito alla necessità di armonizzazione con altri quadri giuridici quali i regolamenti CLP e REACH e il Regolamento di protezione sui prodotti vegetali.
Il documento fornisce inoltre requisiti le indicazioni necessarie per le sole sostanze attive e prodotti biocidi di origine chimica (Titolo 1 dell’allegato II e III del BPR).
Il secondo documento, la Guida ai fornitori di sostanze attive spiega gli obblighi per le società soggette all’articolo 95 del BPR. Fornisce indicazioni su quali società sono soggette a tale norma, quali sono le informazioni che devono deve essere presentate e quali sono le conseguenze normative.
Annunciata infine da Echa l’imminente pubblicazione di una Guida ai requisiti di informazione per le sostanze preoccupanti nel biocida, una Guida ai microrganismi e una Guida sui nano materiali.
Per approfondire: Guidance documents concerning biocides.