Richiedi un preventivo gratuito

Echa, roadmap tabella di marcia per informazioni su Reach

HELSINKI – Pubblicata da Echa la CSR / ES Roadmap, carta stradale e tabella di marcia per sostenere le aziende nel seguire gli obblighi di registrazione definiti dal regolamento Reach.

Nello specifico la roadmap, realizzata da un gruppo trasversale composto da Cefic European chemical industry Council, Ducc, Downstream Users of chemicals co-ordination group, Concawe, Associazione europea delle compagnie petrolifere per l’ambiente, la salute e la sicurezza nella raffinazione e nella distribuzione, otto Stati membri ed Echa stessa  ha l’obiettivo di migliorare la qualità delle informazioni trasmesse negli scenari di esposizione inclusi nelle relazioni sulla sicurezza chimica Reach e nelle schede di sicurezza.

La roadmap si sviluppa in diverse azioni e ha l’obiettivo di raggiungere entro il 2018, prossima e ultima scadenza di registrazione Reach, una migliore produzione e comunicazione di scenari di esposizione per l’uso sicuro delle sostanze chimiche e delle miscele.

Le azioni previste dalla roadmap comprendono:

  • migliorare la comprensione tra le parti interessate sulla finalità e l’uso delle informazioni;
  • migliorare la qualità delle informazioni su come le sostanze sono utilizzate;
  • migliorare la valutazione della sicurezza chimica ed elaborare gli strumenti informatici associati;
  • fornire  più supporto, soprattutto per gli utilizzatori a valle, i formulatori di miscele e gli utenti alla fine della catena di fornitura, su come interpretare e fare il miglior uso delle informazioni che ricevono nella scheda di sicurezza estesa.

Insieme alla tabella di marcia, sarà pubblicata una Carta, rivolta alle organizzazioni del settore e alle autorità, sottoscrivendo la quale, ci si impegnerà nella realizzazione delle azioni previste dalla roadmap e a renderle pubbliche.

Per approfondire: roadmap Echa.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo