BRUXELLES – Pubblicato nel sito dell’Eurostat l’accordo stilato in seno all’Ess Sistema statistico europeo in merito al modello che definisce variabili e modalità di raccolta dati sulla salute e la sicurezza sul lavoro che i partner europei dell’Ess (istituti nazionali di statistica, enti previdenziali e Ministeri del lavoro) utilizzano per la Labour force survey 2013 – Lsf 2013, l’indagine europea condotta ogni anno sulle forze di lavoro (Labour force survey 2012).
L’accordo per la raccolta dei dati è definito dal regolamento CE N. 1338/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008, che stabilisce la base giuridica per l’elaborazione di statistiche in materia di sanità pubblica e di salute e sicurezza sul lavoro.
Il modulo per la raccolta LFS 2013 risponde alle esigenze politiche espresse dalla comunicazione della Commissione del 21 febbraio 2007 sul tema Migliorare la qualità e la produttività sul posto di lavoro: Strategia 2007-2012 per la salute e sicurezza sul lavoro comunitaria, e dalla Direttiva 89/391/CEE del Consiglio, del 12 giugno 1989.
In linea con queste esigenze politiche, l’obiettivo del modulo ad hoc 2013 è quello di rispondere alle seguenti domande:
- Quanti incidenti si verificano sul lavoro e causano un infortunio?
- Quante persone hanno problemi di salute causati o aggravati dal lavoro?
- Quante persone sono esposte a fattori di rischio che influenzano la loro salute fisica e mentale?
- Quali sono i soggetti coinvolti?
- Quali sono i tipi di incidenti, i problemi di salute e i fattori di rischio?
- Qual è l’impatto in termini di giorni di assenza o di invalidità?
Per approfondire: modulo Lfs 2013.