HELSINKI – Sostanze chimiche. Echa ha recentemente pubblicato, il tool Iuclid Report Generator, uno strumento che dovrà aiutare gli utenti nella preparazione del riassunto delle caratteristiche del prodotto (Summary of product characteristics, SPCs) relative alle domande di autorizzazione di biocidi, così come definito all’art. 22 del BPR, Regolamento sui biocidi n. 528/2012/UE.
Quella della SPCs è una parte importante della domanda di autorizzazione e deve essere presentata unitamente alla domanda di autorizzazione del prodotto all’Echa attraverso il registro per i biocidi dell’Unione Europea, R4BP.
Il nuovo plug-in, compatibile con la versione 5.5 di Iuclid, supporta anche la creazione delle relazioni sulla sicurezza chimica (Csr) in ambito Reach e sostituisce il plug-in Csr.
I candidati possono fin da subito utilizzare il nuovo plug-in per preparare i fascicoli di biocidi. L’aggiornamento del registro online, R4BP 3, sarà invece disponibile sul sito web dell’Agenzia solo dal prossimo 1° settembre 2013, quando il regolamento sui biocidi entrerà in vigore.
Per approfondire: Iuclid per SPCs.