BILBAO- Affronta il rischio scivolamenti e cadute l’ultimo film di animazione della serie Napo curato da Eu-Osha chiamato Non c’è niente da ridere.
Il rischio cadute rappresenta uno dei rischi più comuni sul luogo di lavoro ed è la causa di decine di migliaia di infortuni ogni anno.
Cavi volanti, piccoli gradini non segnalati, pavimenti scivolosi, camminamenti bui, disordine, mancata manutenzione, sono alcuni dei fattori di rischio su cui il datore di lavoro può e deve intervenire. Il filmato animato mostra una serie di situazioni in cui Napo e i suoi compagni di lavoro rischiano la caduta e mostra in che modo affrontare e ridurre il rischio con semplici accorgimenti.
Un’accurata valutazione dei rischi, continui report su eventuali problemi riscontrati, manutenzione costante, predisposizione di pavimentazioni idonee, adozione di calzature adatte e di opportune segnalazioni: queste le buone prassi che devono essere adottate in tutti i settori produttivi.
Messaggio ultimo del cartone è che basta poco per evitare una caduta e che è nostro dovere mantenere alta l’attenzione per evitare questo tipo di incidente, perché ad infortunarsi Non c’è niente da ridere.
Info: Non c’è niente da ridere.