ROMA – Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica si celebrerà il 13 ottobre a Roma alle ore 10.30, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, la “63ª Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro” indetta da Anmil.
Sono oltre cinque milioni gli infortuni sul lavoro occorsi in Italia negli ultimi cinque anni, infortuni che hanno provocato quasi 200.000 invalidità permanenti e oltre 7.000 morti.
La giornata, che ricordiamo essere istituzionalizzata dal 1998, si pone come ogni anno come alto momento di commemorazione dei caduti sul lavoro, di riflessione sulla difficile realtà di chi è invalido o ha perduto un familiare, come momento di confronto nella società civile sulla tutela dei diritti dei lavoratori disabili, per garantire loro pari opportunità e condizioni degne.
Domenica 13 ottobre la Sala della Protomoteca del Campidoglio farà da cornice alla cerimonia nazionale, perno di una serie di manifestazioni che verranno organizzate contemporaneamente in tutta Italia dalle sezioni locali Anmil.
A Roma, la cerimonia vedrà la presenza del presidente Anmil Franco Bettoni e del sindaco di Roma, Ignazio Marino.
Per promuovere il messaggio della giornata quest’anno Anmil per il proprio manifesto ha selezionato l’immagine intitolata The dream job– Il lavoro che sogno, realizzata da Dario Di Matteo.
Per approfondire: Anmil, 63° Giornata nazionale per le vittime di incidenti sul lavoro.