BOLOGNA – Si terrà alla Fiera di Bologna, dal 16 al 18 ottobre 2013, l’edizione 2013 di Ambiente Lavoro, Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Organizzato da BolognaFiere e da Senaf, la manifestazione per la prima volta si terrà in concomitanza con Saie, il Salone dell’innovazione edilizia.
Ancora una volta un alto momento di formazione e aggiornamento per le figure preposte alla tutela del benessere dei lavoratori. Un ricco programma che oltre ad offrire una sezione espositiva sui prodotti, servizi e novità per la protezione individuale dei lavoratori e per la gestione della sicurezza in azienda, proporrà una vasta offerta culturale e formativa, con eventi, convegni, dimostrazioni e workshop organizzati dagli enti più autorevoli e dalle associazioni di categoria. (Anfos e Quotidiano Sicurezza saranno ovviamente presenti, e a giorni avremo modo di raccontare come).
Tre i focus espositivi in Fiera: Cantiere sicuro, No fire, Strade sicure.
La concomitanza col SAIE sarà occasione di approfondire le tematiche legate alla sicurezza in edilizia, comparto in cui nel 2011 si sono verificati 63.505 infortuni, quasi un quarto di tutti gli infortuni del Comparto industria denunciati all’Inail.
L’area espositiva denominata Cantiere sicuro ospiterà quindi una selezione dei migliori prodotti in commercio, convegni, corsi di formazione sulle ultime novità legislative e tecniche e aree dimostrative. Tra gli altri saranno affrontati temi quali la protezione dal rischio cadute dall’alto e la prevenzione degli infortuni in spazi confinati che figurano tra le prime cause di morte sul lavoro.
Al tema della sicurezza dal fuoco è dedicata l’area espositiva No fire che ospiterà spazie e convegni dedicati a prodotti e servizi per l’antincendio, produzione, distribuzione manutenzione e assistenza. Percorrendo l’area i visitatori potranno aggiornare le loro conoscenze in merito a specifici aspetti della prevenzione antincendio: allarmi antifumo e antincendio, compartimentazione, estinzione, evacuazioni fumi e gas, protezioni dal fuoco e da esplosioni, rilevatori, abbigliamento anticalore e antifiamma, caschi ed elmetti, attrezzature per la respirazione, filtri e maschere.
Nell’area Strade sicure infine, in workshop e convegni si discuterà su come prevenire gli incidenti sul lavoro su strada e in itinere, cioè nel tragitto casa-lavoro, incidenti che rappresentano una delle principali cause di infortunio tra i lavoratori. 81.861, pari all’11,3% sul totale degli infortuni denunciati all’Inail, gli incidenti in itinere occorsi nel 2011.
In ultimi, tema trasversale a tutte le aree espositive sarà la prevenzione delle malattie professionali. Come si rileva dal Rapporto annuale Inail 2011 le denunce di tecnopatie sono aumentate del 9,6% in un anno e sono oltre 17 mila in più rispetto al 2007. Si rende quindi necessaria una riflessione approfondita sulle cause di malattia sul lavoro e sulle misure di sorveglianza e prevenzione per garantire a tutti i lavoratori ambienti di lavoro sani e sicuri.
Info e contatti: Ambiente Lavoro 2013.