ROMA – Presentata ieri a Roma da Inail la nuova sezione Open data riguardante i dati elementari sugli infortuni sul lavoro, il primo passo di un progetto complessivo che culminerà nella pubblicazione di dati che riguarderanno anche le malattie professionali e la valutazione economica di incidenti e patologie.
Nella conferenza stampa che si è tenuta a Roma, Parlamentino Inail via IV novembre, alla presenza del presidente dellIstituto Massimo De Felice e del ministro del Lavoro Enrico Giovannini, Inail ha illustrato criteri e modalità di questa prima apertura dei dati.
Le informazioni sugli infortuni sul lavoro verranno pubblicate ogni sei mesi, a luglio e a novembre e si tratterà dell’insieme dei dati degli incidenti accaduti nell’ultimo quinquennio. Più avanti, ovvero “dal prossimo gennaio per ciascun mese dell’anno, con periodicità mensile, saranno resi disponibili i dati relativi alle denunce d’infortunio, in confronto con gli andamenti dell’anno precedente”.
Ogni singolo caso di incidente verrà raggruppato nella Regione di accadimento e analizzato in 25 criteri suddivisi in sette gruppi: “localizzazione temporale dell’infortunio; localizzazione geografica dell’infortunio; caratteristiche dell’infortunato; modalità dell’infortunio; caratteristiche amministrative dell’infortunio; caratteristiche medico-legali dell’infortunio; caratteristiche del datore di lavoro”.
58 tabelle affiancheranno il dato e guideranno nel modello di lettura da adottare, seguendo linee tematiche come tipo di indennizzo, modalità di accadimento.
Info: Open data Inail dati elementari infortuni.