ROMA -Mancano due settimane esatte all’apertura di Ambiente Lavoro, della “14a edizione del Salone della salute e sicurezza sul lavoro” che si terrà a Bologna – Quartiere Fieristico dal 16 al 18 ottobre.
Incontri, convegni, espositori, tre focus espositivi Cantiere sicuro, No fire, Strade sicure, per una lunga e fitta tre giorni, per appuntamento chiave, consolidato negli anni, convocato da BolognaFiere e Senaf.
Dopo aver parlato del programma e in attesa di conoscere i dettagli e le coordinate della partecipazione all’evento di A.N.Fo.S. e Quotidiano Sicurezza, ascoltiamo anticipazioni e nuovi dettagli sul Salone dalle parole di Marilena Pavarelli, project manager Ambiente Lavoro.
Le novità dell’edizione che si prepara.
Il tratto distintivo dell’edizione 2013 di Ambiente Lavoro sarà la stretta collaborazione con Saie L’attenzione per la sicurezza nei cantieri sarà rimarcata dal programma delle iniziative culturali, che tratteranno, fra gli altri temi, quello delle novità legislative in fatto di cantieri fissi e mobili, delle cadute dall’alto, del pericolo amianto, delle attività in spazi confinati.
A livello espositivo, saranno presenti in manifestazione produttori di Dpi strettamente connessi al mondo delle costruzioni oltre ad un’area dimostrativa dedicata al tema delle cadute dall’alto, prima causa di incidenti e decessi nel mondo dell’edilizia. Seppure in un momento di difficoltà per il mondo delle costruzioni, siamo convinti della necessità di rimarcare la necessità di operare in sicurezza perché questo valore non venga sacrificato a favore della produttività ad ogni costo.
Quali i numeri, espositori previsti, visitatori che ipotizzate possano arrivare in Fiera.
Oltre 150 espositori, 185 iniziative tra convegni, seminari e workshop, 15 mila visitatori attesi.
La struttura della tre giorni, da cosa e come è scandita. I temi portanti.
I tre giorni di manifestazione vedranno come sempre l’affiancarsi alla sezione espositiva di un ricco programma di iniziative. Da quella di apertura dedicata ai cantieri fissi e mobili ed animata da Inail, Coordinamento tecnico interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro e Regione Emilia Romagna, passando per il Convegno nazionale sulle attività in spazi confinati, per finire con l’incontro dedicato al rischio chimico ad opera di Inail e Regione Emilia Romagna. Questo solo per citare alcune delle iniziative in programma.
I tre focus espositivi Cantiere sicuro, No Fire, Strade sicure.
Del particolare rilievo dato quest’anno alla sicurezza in cantiere si è già detto. Per quanto riguarda Strade Sicure, il tema della sicurezza in itinere sarà al centro di alcune delle nostre iniziative dedicate alla riduzione del rischio stradale così come all’utilizzo della segnaletica per ovviarvi.
Così come per No Fire, si parlerà di qualificazione professionale degli esperti di prevenzione incendi e dell’importanza della manutenzione ai fini di una corretta gestione del rischio incendio.
Continuità negli anni, dalla scorsa edizione passando per la Convention di Modena.
Ambiente Lavoro, nella sua veste fieristica di Bologna e in quelle di convention di Modena, da oltre 20 anni costituisce l’unico appuntamento sul panorama nazionale che oltre al valore della continuità nel tempo, può vantare anche quello della completezza per qualità e quantità delle tematiche affrontate, a fronte di una molteplicità di altre iniziative diffuse sul territorio che possono risultare dispersive per chi voglia tenersi costantemente aggiornato in tema di sicurezza sul lavoro. Questo grazie al supporto delle maggiori realtà che si occupano di questa problematica e alla presenza delle aziende che operano in questo settore.
Info: Ambiente Lavoro 2013.