ANCONA – Scadono alle ore 13.00 del 31 ottobre prossimo i termini per la presentazione alla Regione Marche delle domande di contributo relative al bando per la messa in sicurezza delle trattrici agricole.
Il bando, approvato con Decreto regionale n. 297 del 19 luglio 2013 rientra nelle attività del Piano di prevenzione in agricoltura e silvicoltura che dispone di un fondo complessivo di 800.000 euro, risorse prvenienti dal Piano di sviluppo rurale del Ministero del Lavoro e e dalla Direzione regionale Inail delle Marche.
Ammonta a 300.000 euro la cifra stanziata. Il provvedimento è rivolto a tutte le imprese agricole, singole o associate, con sede operativa nella Regione Marche, che alla data di presentazione della domanda siano iscritte alla Cciaa.
Priorità per l’accesso al finanziamento sarà riservata ai coltivatori diretti e alle aziende con massimo 5 addetti fissi e saranno prioritariamente approvate le domande di contributo richieste per trattrici la cui “data di immatricolazione è più vicina alla data immissione sul mercato delle trattrici complessivamente a norma” (e cioè, per le trattrici gommate, anteriore al 1982 e per le trattrici cingolate, anteriore al 1990).
Il contributo concesso sarà pari al 70% della spesa ammessa. Il minimo contributo erogabile è pari a 210 euro, relativo a una spesa sostenuta di 300 euro. Il massimo è pari a 2000 euro che corrisponde a fronte di 2.857,14 euro di spese.
Saranno ritenute ammissibili le spese relative all’adeguamento di:
- “dispositivi di protezione in caso di capovolgimento (arco, cabina, telaio, Rops);
- sistemi di ritenzione (cinture, sedile);
- protezione di elementi mobili (cardani, cinghie, ventola, ecc.);
- protezione di parti calde”.
Info: Bando adeguamento trattrici alle norme di sicurezza.