ROMA – Si svolgerà a Roma il 20 novembre, presso l’Auditorium Inail il convegno “Gli infortuni sul lavoro e il sistema Infor.MO: analisi delle cause e interventi di prevenzione”.
La giornata di studio ha la finalità di presentare, analizzare e confrontare i dati rilevati dal sistema di sorveglianza Infor.MO, nato nel 2002 da un progetto di ricerca Ispesl/Ministero della Salute, e realizzato dal Servizio sanitario nazionale, assessorati regionali alla sanità e Dipartimenti di prevenzione delle Asl, con il contributo delle parti Sociali, per raccogliere dati sugli infortuni mortali e avviare una costante azione di monitoraggio sui fattori di rischio.
Il convegno si sviluppa nell’arco della mattinata articolandosi in due sessioni. Nella prima verranno presentati analisi e risultati del sistema Infor.MO, le cause del fenomeno infortunistico e l’operatività del sistema, per poi illustrare la ricaduta dell’azione di monitoraggio sulle attività istituzionali quali la programmazione regionale, gli strumenti informativi e le azioni di assistenza e indirizzo alle imprese.
La seconda sessione “Strategie europee di intervento per la sicurezza nei luoghi di lavoro” vedrà gli interventi di esperti internazionali su temi come “Un quadro generale degli infortuni sul lavoro in Europa”, “Gestione della sicurezza: elementi a confronto per la prevenzione di incidenti ed infortuni”, “Linee guida e risorse ILO in materia di salute e sicurezza sul lavoro “.
Info: Convegno Infor.MO.