CATANIA – Presentato in conferenza stampa il Piano Regionale Straordinario 2010-2012 per la Tutela della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro, stabilito con decreto regionale il 29 aprile scorso.
Attraverso il piano straordinario la Regione siciliana intende impegnare ingenti risorse per diffondere la cultura della sicurezza, assicurare migliori condizioni di lavoro e contrastare il fenomeno ancora troppo diffuso degli incidenti sul luogo di lavoro.
I dati Inail 2009 rilevano in Sicilia un lieve calo delle denunce di incidenti sul lavoro. Nel 2009 sono state 34.311 contro le 35.627 del 2008, il 3,7% in meno. Per contro si registra un aumento degli incidenti mortali: in Sicilia nel 2009 sono stati 84 i lavoratori vittime di incidenti, 7 più dell’anno precedente.
Come già altre volte discusso i dati vanno contestualizzati alla congiuntura economica e alle trasformazioni avvenute nel mondo del lavoro in questo periodo di crisi, e se un lieve calo degli infortuni può essere un dato positivo è senza dubbio preoccupante rilevare un aumento delle morti sul lavoro.
La Regione Sicilia quindi ha approntato un piano straordinario con il quale vuole innovare la programmazione delle azioni nel settore della salute e sicurezza sul lavoro che verranno affidate alle Aziende Sanitarie Provinciali sulla base di uno stanziamento di 3 milioni e 500 mila euro nei tre anni che permetteranno alle Asp di potenziare le risorse umane destinate all’attuazione del piano attraverso nuove assunzioni di personale altamente qualificato
I finanziamenti saranno suddivisi tra diverse linee di indirizzo facenti capo a tre diversi piani di intervento che rappresentano le problematiche più rilevanti per la sicurezza e salute sul lavoro:
- il Pre, dedicato alla prevenzione in edilizia, cui saranno destinati circa 1 milione e mezzo di euro;
- il Pra, dedicato alla prevenzione in agricoltura, per cui sono previsti più di un milione di euro di stanziamento;
- il MalProf, sistema di monitoraggio e prevenzione per l’emersione delle malattie professionali;
- campagne di comunicazione promozione e formazione.
Con questo piano la regione Sicilia non intende solo implementare le risorse a disposizione ma intende operare una vera e propria trasformazione nei contenuti e nelle metodologie attivate con l’ottica di destinare sempre più risorse a iniziative che promuovano il benessere sul luogo di lavoro e che mettano il lavoratore al centro del sistema di prevenzione protezione, riconoscendone il valore imprescindibile per il benessere dell’impresa.
Questo anche tra i temi della campagna di comunicazione che accompagnerà lo svolgimento del Piano e si avvarrà di stili e mezzi di comunicazione innovativi e di forte impatto. Una campagna specifica sarà destinata ai lavoratori nel settore edile che vedrà l’organizzazione di iniziative di informazione e sensibilizzazione, affissioni, spot e video che saranno diffusi anche tramite web.