IRENZE – Si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi di Firenze dal 21 al 23 novembre il “30° Congresso nazionale Simg Società italiana di medicina generale”.
La Sanità ad una svolta. La medicina generale alla guida del cambiamento. Questo il tema centrale del congresso cui tutti i soci SIMG sono invitati a partecipare per dare insieme una definizione sempre più chiara del nuovo ruolo e del nuovo modus operandi del medico di famiglia.
Sia le nuove disposizioni normative che le trasformazioni in atto a livello socio-demografico impongono un cambiamento. Il 30° congresso Simg 2013 dovrà pertanto portare a una nuova definizione della Medicina Generale e dovrà individuare:
- i nuovi compiti che deve assumere (prevenzione strutturata, presa in carico delle cronicità, alla gestione della fragilità, cure domiciliari);
- l’analisi delle conoscenze e dell’organizzazione necessarie;
- gli strumenti per valutare le performance e i risultati di salute.
I lavori del congresso avranno lo scopo di definire con chiarezza i “limiti” operativi del medico di famiglia, evitando il rischio di derive specialistiche o sconfinamenti in campi che con competono alla Medicina Generale.
Info: 30°congresso nazionale SIMG.