HELSINKI – Pubblicata da Echa una proposta di aggiornamento del CoRAP – Community rolling action plan, piano d’azione a rotazione che l’agenzia presenta ogni anno per individuare quali sostanze debbano essere prese in considerazione dagli Stati membri per i processi di valutazione.
Nel CoRAP sono individuate le sostanze che si sospetta comportino rischi per la salute umana o per l’ambiente. In molti casi, le preoccupazioni principali si pongono per sostanze d’ampio uso che sono sospettate di avere proprietà persistenti, bioaccumulabili, tossiche, cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione e con potenzialità di indurre alterazione del sistema endocrino. Spesso si tratta di sostanze di uso comune, non legate a specifici utilizzi industriali o professionali.
125 le sostanze che vengono proposte per la revisione nella presente versione del CoRAP, di cui 56 sono state recentemente selezionate e 69 provengono dall’aggiornamento pubblicato il 20 marzo 2013.
Ventidue Stati membri prenderanno parte ai lavori di valutazione delle sostanze nei prossimi tre anni .
Il piano di aggiornamento CoRAP per il 2014-2016 è stato presentato da Echa alle autorità competenti degli Stati membri e al comitato che entro il mese di febbraio 2014 dovrà emettere un parere sul progetto.
Obiettivo dell’Echa è pubblicare l’aggiornamento nel mese di marzo 2014. L’aggiornamento CoRAP finale per il 2014-2016 indicherà lo Stato responsabile della valutazione di ciascuna sostanza e relative motivazioni.
A partire dalla sua pubblicazione degli elenchi gli Stati disporranno di un anno per valutare le 56 sostanze indicate per il 2014 e, se ritenuto necessario, per preparare un progetto di decisione per chiarire ulteriormente i rischi presunti.
Per approfondire: Draft update of substance evaluation planning for 2014-2016.