ROMA – Con l’arrivo dell’autunno si è aperta una stagione ricca di appuntamenti significativi per il mondo della salute e sicurezza sul lavoro. Ha dato l’avvio il Festival Nazionale della Sicurezza sul Lavoro tenutosi a Pergine Valsugana, Trento, dal 17 al 19 settembre cui ha fatto seguito l’VIII conferenza Ioha, Organizzazione internazionale dell’Igiene sul lavoro, tenutasi a Roma dal 28 settembre al 2 ottobre in cui operatori del settore si sono riuniti per fare il punto sul tema: “Salute, Lavoro e Responsabilità sociale. L’igienista occupazionale e l’integrazione tra ambiente, salute e sicurezza”.
Ma altre importanti iniziative sono in programma.
E’ attualmente in corso, 6 e 7 ottobre, a Modena la Convention Ambiente e Lavoro che vede coinvolti operatori del settore in momenti di approfondimento, confronto, informazione e formazione con l’obiettivo di far circolare conoscenze e diffondere buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro.
A seguire sempre Modena sarà teatro della celebrazione nazionale della sessantesima giornata nazionale delle vittime del lavoro indetta per il 10 ottobre. La giornata sarà celebrata in tutto il territorio nazionale con molti eventi. La celebrazione nazionale, si terrà presso il Forum “Guido Monzani” (Via Aristotele, 33) e, come di consueto, vi parteciperanno i vertici dell’INAIL, delle organizzazioni imprenditoriali, delle confederazioni sindacali ed esponenti delle istituzioni interessate alla materia.
Anche quest’anno è prevista la presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Maurizio Sacconi, da sempre vicino al tema della sicurezza sul lavoro e all’Associazione.
Il fitto programma di eventi per la sicurezza continua a Roma il 15 ottobre con una Tavola rotonda indetta dalla Firas-Spp, Federazione Italiana Responsabili e Addetti alla Sicurezza Servizi di Protezione e Prevenzione, dal titolo “Sicurezza sul lavoro: la formazione a distanza è efficace?”
Alla tavola rotonda parteciperanno esponenti delle maggiori associazioni e agenzie di formazione per confrontarsi e trovare soluzioni adeguate a fornire una formazione dei lavoratori in tema di sicurezza sempre più efficace.
Dal 25 al 29 ottobre si celebrerà la Settimana Europea della Salute e Sicurezza sul Lavoro che si svolge nella quarantatreesima settimana del calendario di ogni anno.
Si concentreranno in queste date molti degli eventi legati alla campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri”. Sono previste non solo in Italia ma in tutta Europa conferenze e mostre, sessioni di formazione e attività in cui organizzazioni e imprese sia grandi che piccole lavorano insieme.
Il mese di dicembre si aprirà con il 73° congresso nazionale della Società Italiana di medicina del Lavoro ed Igiene Industriale che si terà a Roma dall’1 al 4 dicembre 2010
Il titolo del 73° Congresso della SIMLII “La Medicina del Lavoro quale elemento migliorativo della qualità di vita del lavoratore e delle attività dell’impresa” delinea perfettamente il nuovo ruolo della Medicina del Lavoro, ben integrata nel complesso sistema che mira a tutelare la sicurezza e a promuovere la salute dei lavoratori e anticipa i nuovi aspetti che caratterizzeranno la figura del medico del lavoro in futuro. Un Congresso che vedrà ancora una volta il medico del lavoro come protagonista della prevenzione intesa in modo globale, consapevole delle nuove attribuzioni determinate dai continui sviluppi della normativa e del panorama socio-economico italiano e internazionale.
A seguire si terrà a Roma il 6 dicembre il Safety Day. Alla presenza di figure istituzionali significative, gli operatori della sicurezza sul lavoro daranno vita ad una grande manifestazione nazionale per discutere del caso più clamoroso di “insicurezza sul lavoro”, della tragedia più grave degli ultimi anni:le lezioni della Thyssencrupp , un caso di studio che ha colpito e commosso l’opinione pubblica, la responsabilità sociale dell’Azienda Italia e dei Professionisti della Sicurezza sul Lavoro.
La manifestazione che avrà un taglio di analisi tecnica e di studio di alto livello , sarà l’occasione per una sessione di riflessione nazionale di elevato standing per l’intera categoria dei professionisti della sicurezza.
Una seconda sessione di lavoro sarà poi dedicata alle buone prassi per quanto riguarda lo Stress Lavoro Correlato. A pochi giorni dalla definitiva entrata in vigore dell’obbligo di valutazione del rischio per tutte le imprese pubbliche e private, si svolgerà infatti il 1° National Seminar of Excellence che rilascerà ai partecipanti crediti formativi validi ai fini l’espletamento degli obblighi formativi per RSPP e ASPP.