COPENHAGEN – Indetta da OMS Europa, si è svolta lo scorso 6 novembre la “Flu awareness day“, giornata dedicata ad aumentare la consapevolezza dell’importanza della vaccinazione contro l’influenza stagionale. Focus specifico di questa edizione sono stati gli operatori sanitari.
Gli operatori sanitari , in particolare gli infermieri, a causa del ruolo che ricoprono sono ad alto rischio di ammalarsi di influenza. Uno studio condotto nel 2011 ha messo a confronto l’incidenza dell’influenza in adulti sani e negli operatori sanitari e in questi ultimi l’incidenza è risultata significativamente più alta. Un sondaggio condotto in California ha dimostrato che il 35 % dei lavoratori della sanità durante la stagione influenzale ha contratto l’influenza.
Per ovviare a questo problema la soluzione segnalata dall’Oms è il vaccino influenzale. L’OMS Europa auspica che i lavoratori della sanità aderiscano alle campagne annuali di vaccinazione antinfluenzale che si svolgono in autunno e fornisce tutte le informazioni sula sicurezza dei vaccini.
Per approfondire: Health care workers: protect yourselves and patients from influenza.