TERNI – Formazione alla sicurezza sul lavoro nelle scuole. Questo l’oggetto del protocollo d’intesa siglato lo scorso 25 novembre in prefettura di Terni, dal prefetto Bellesini, Inail Perugia e Terni, Provincia, Direzione territoriale del lavoro, Inps di Terni, AUSL2 e Ufficio scolastico regionale.
Obiettivo del protocollo che avrà durata triennale sarà “rafforzare la consapevolezza e l’informazione sulla sicurezza del lavoro e la sicurezza sociale con un approccio innovativo che, attraverso studenti e docenti, mira a generare meccanismi di diffusione e divulgazione a cascata”. Riguarderà istituti tecnici e professionali e altre scuole secondarie.
Articolato il programma delle iniziative che in prima battuta prevede lezioni frontali rivolte al personale docente e la pubblicazione di una guida tecnica di riferimento. In programma inoltre convegni, stage e workshop che coinvolgeranno i ragazzi in prima persona con l’obiettivo di renderli a loro volta promotori della cultura della sicurezza presso i propri compagni e coetanei.
Info: sito prefettura – Ufficio territoriale del Governo Terni.