ROMA – Dati Inail mostrano come un’altissima incidenza di infortuni sul lavoro siano dovuti ad uso errato ed improprio di macchine ed impianti.
Una recente ricerca Inail ex-Ispesl , il “Quinto Rapporto sull’attività di sorveglianza del mercato svolta per i prodotti che rientrano nel campo di applicazione della Direttiva macchine 98/37/CE” mostra come nel comparto agricolo il requisito essenziale di sicurezza rappresentato da adeguate segnalazioni, marcature e istruzioni, è il secondo motivo per cui le apparecchiature risultano non conformi.
Un gran numero di macchine non passano la certificazione CE perché non dotate di un manuale di istruzioni chiaro e di apposite marcature e segnalazioni sul corpo della macchina.
L’assenza di una adeguata manualistica d’uso e manutenzione espone il lavoratore al rischio di operare in modo scorretto e pericoloso.
L’uso di macchinari è di per sé un rischio da affrontare ma la probabilità che avvenga un infortunio quando l’operatore non è stato fornito di adeguate informazioni cresce in modo esponenziale.
Per operare in sicurezza il lavoratore deve poter utilizzare solo macchinari progettati per essere sicuri, e mantenuti in condizioni che ne permettano il perfetto funzionamento e deve poter operare seguendo indicazioni d’uso chiare e dettagliate disposte dal produttore.
Il manuale d’uso e manutenzione è un vero e proprio strumento di prevenzione che garantisce il lavoratore nel normale svolgimento delle sue funzioni e ancor di più in occasione di manutenzione ordinarie straordinarie, ma spesso i produttori non stanziano le risorse necessarie per redigere manuali esaurienti, scritti e illustrati in modo dettagliato per far sì che la comunicazione sia davvero efficace.
Per questo la legislazione di riferimento, la Direttiva Macchine ha disposto esplicitamente che il manuale d’uso sia redatto in modo chiaro, esauriente e comprensibile da tutti, tenendo anche conto del livello medio di competenze linguistiche possedute dagli operatori.
Ad ogni lavoratore deve essere garantita la possibilità di comprendere fino in fondo le informazioni necessarie ad un utilizzo sicuro delle apparecchiature.
Anche in questo modo molti degli infortuni che avvengono sul posto di lavoro si possono evitare.