Richiedi un preventivo gratuito

In provincia di Varese muore un artigiano metalmeccanico

VARESE – Non si ferma nel 2010 la lista dei caduti sul lavoro.
L’ennesimo incidente mortale si è verificato a Jerago con Orango, un paese in provincia di Varese che conta circa 5 mila abitanti, molti dei quali sono operai e artigiani.

Francesco Predari, 63 anni, artigiano metalmeccanico, titolare della Prema Stampi che ha sede in via Garibaldi, mentre stava utilizzando un tornio, è stato colpito da un pezzo ferroso che lo ha ferito gravemente. I medici soccoritori, giunti sul posto, non hanno potuto far nulla per salvarlo: infatti è deceduto poco, mentre veniva trasportato presso l’ospedale di zona.
L’anziano operaio stava lucidando un pezzo ferroso con uno dei suoi torni, attività che svolgeva abitualmente, poichè era uno dei principali servizi offerti dalla Prema Stampi.
Ma probabilmemente non ha osservato le adeguate misure di sicurezza, proteggendosi nel modo più appropriato come richiede questo tipo di lavoro piuttosto pericoloso, poichè si utilizzano attrezzi che producono calore e scintille.

Purtroppo, a Jerago con Orango, già altri tre incidenti mortali si sono verificati nel 2010, per un totale di 4 caduti sul lavoro. I sindacati, intervenuti con un comunicato, hanno denunciato una scarsa formazione alla sicurezza nel settore edile e metalmeccanico. Spesso gli incidenti si verificano per l’inadeguatezza dei macchinari.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo