Richiedi un preventivo gratuito

Un 2013 all’insegna del “Del Fare”

Come d’abitudine, con una breve sintesi, ho il piacere di ricordare agli affezionati lettori gli argomenti che, nell’anno che si sta chiudendo, hanno occupato il maggiore spazio nella Rubrica.

Il 2102 si era chiuso con il Rapporto Passi 2011 delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia (leggi anche i dati del Rapporto 2012 pubblicati lo scorso dicembre 2013 Ndr)

Nel 2013 la parte del leone l’hanno fatta le novità legislative introdotte in materia di sicurezza sul lavoro dal Decreto Del Fare, convertito con la L. 98/2013.

Per oltre un mese, dal 22 agosto al 26 settembre, ho riversato sulle nostre pagine articoli di illustrazione e di commento pescando da quell’enorme raccolta di norme a tutto campo che hanno riservato novità non da poco anche nel settore trattato da Quotidiano Sicurezza.

Modifiche e semplificazioni dal Decreto del Fare

L’aggiornamento sulla normativa di settore è una costante della Rubrica, e lo è stato fin dal 1° febbraio con Il Ministero mette fine a ogni dubbio, VDR con autocertificazione entro maggio”, l’8 febbraio con Addetti alle attrezzature particolari, il 12 marzo il via alla nuova disciplina, e via via con 28 febbraio, la scadenza per la relazione annuale “anti-amianto, Minori, apprendisti, pubblico impiego: soppressa la visita medica preveniva, La Direzione dei VVF sull’applicazione del nuovo regolamento (DPR 151/2011), e con “speciali” come Amianto, obbligatorio il Piano di lavoro del datore di lavoro (non più la notifica), Amianto, le regole per le attività individuate come EsediPer l’Inps restano valide le certificazioni Inail di esposizione all’amianto.

Grande spazio hanno occupato i servizi sugli ospedali, postati dal 22 maggio al 26 luglio, tra i quali ricordo Infortuni negli ospedali, donne più degli uomini, più i portantini che i medici, Sicurezza negli ospedali, dai programmi igienisti alla prevenzione a tutto campo
Strutture sanitarie di ricovero e di assistenza, il controllo dei VVF.

Le monografie più consistenti – anche dal punto di vista dell’interesse generale -hanno riguardato la sicurezza delle scuole, gli addetti ai trasporti pesanti, gli ascensori, gli estintori, i fulmini, la privacy nel trattamento dei dati dei lavoratori.

In coincidenza, poi, con la convocazione di Anfos del seminari di studio sull’Esposizione ai campi elettromagnetici negli ambienti di lavoro, tenutosi a Bologna Fiere nell’ambito di Ambiente Lavoro 2013, la Rubrica ha pubblicato diversi articoli sulla materia.
Ecco alcuni link. La nuova direttiva particolare sui rischi dei campi elettromagnetici,
Inquinamento elettromagnetico, frequenza del campo, norme di sicurezza,
Valutazione rischi CEM, perché entro il 1° luglio 2016 e non 31 ottobre 2013.

Come sempre, inoltre, ci si è preoccupati di dar conto della più aggiornata giurisprudenza in materia di sicurezza sul lavoro, come si può vedere negli articoli qui di seguito.

Non sono mancati i report della Commissioni Interpelli e i pareri di diversi soggetti istituzionali, tra i quali La formazione del lavoratore deve essere riferita alla sua effettiva mansioneLa formazione ai lavoratori a domicilioVisita medica da ripetere per il lavoratore riassunto, Sulle verifiche periodiche delle attrezzature due circolari del Ministero.

Infine i dati statistici:

Pagina autore Enzo Gonano.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo