ROMA – Ebitemp, Ente Bilaterale contrattuale per il lavoro in somministrazione, costituito dalle organizzazioni sindacali di settore e da Assolavoro, associazione delle Agenzie di somministrazione, ha pubblicato un utilissimo opuscolo rivolto ai lavoratori in somministrazione per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le statistiche sugli infortuni dimostrano come molti degli infortuni sul lavoro riguardino lavoratori discontinui o temporanei. Spesso questi lavoratori si trovano a lavorare senza aver ricevuto sufficienti informazioni e le imprese si avvalgono di lavoratori temporanei anche per abbattere i costi della sicurezza.
Questo particolare tipo di lavoratori ha invece bisogno più di altri di informazioni precise e dettagliate sulla sicurezza perché di norma si trovano a svolgere per l’Agenzia di lavoro missioni diverse: nel’arco dello stesso anno un lavoratore in somministrazione può lavorare nel settore metalmeccanico, nel chimico e nella ceramica. L’obbligo di formazione alla salute e sicurezza sul lavoro ricade sul’Agenzia di Lavoro e questo opuscolo è uno dei passi necessari per fornire a lavoratori tutte le informazioni necessarie.
L’opuscolo infatti tratta molti argomenti: dalle informazioni obbligatorie per i minori, alla legislazione in vigore, ai simboli utilizzati nella segnaletica, a istruzioni su come utilizzare e mantenere in buono stato i Dispositivi di Protezione Individuale.
Per quanto riguarda la protezione della salute una sezione è dedicata alla questione delle donne in gravidanza: quali compiti non possono svolgere, quando possono essere esentate dall’attività lavorativa, quando fare ricorso agli accertamenti del Sistema Sanitario Nazionale.
Un ampio spazio è poi dedicato a presentare come è organizzato a norma di legge il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro in Italia, quali sono le figure chiave, il loro ruolo e le loro responsabilità. L’opuscolo inoltre intende dare al lavoratore tutte le informazioni utili perché sia in grado di auto tutelarsi. Per esempio si mette in evidenza come ai sensi dell’art. 21 del contratto di lavoro dei somministrati ci sia che la mancata osservanza delle attività di informazione, formazione e addestramento professionale nonchè di dotazione dei dispositivi di protezione può costituire giusta causa di dimissioni da parte del lavoratore che conserva però il diritto all’intera retribuzione per il periodo contrattualmente previsto.
Ebitemp infatti intende tutelare i lavoratori in somministrazione in tutti gli aspetti legati alla salute e sicurezza e ha anche attivato un sistema di welfare per i lavoratori in somministrazione, oggi tutelati anche da un innovativo contratto nazionale, che in caso di infortunio sul lavoro prevede l’erogazione di una indennità integrativa a quella dell’Inail per infortuni gravi che abbiano come conseguenza l’inabilità permanente e semipermanente.
L’opuscolo sarà tradotto in cinque lingue, sarà reperibile in tutte le sedi delle Agenzie associate ad Assolavoro e presso i sindacati FelseCisl,Nidil Cgil, e Uil Temp e, insieme alla nota informativa riepilogativa degli obblighi di legge n materia di sicurezza sul lavoro, sarà consegnato ad ogni lavoratore che viene avviato in missione presso l’azienda utilizzatrice.