ROMA – Pubblicato da Inail, Dipartimento tecnologie di sicurezza (Dts), il manuale Cortine flessibili per fora-fresatrici da legno a controllo numerico – Materiali e configurazioni innovative, realizzato per promuovere innovazione tecnologica e migliorare le garanzie di sicurezza per i lavoratori.
Il volume riporta i risultati di un’attività di ricerca iniziata nel 2007 e terminata nel 201. Scopo dell’indagine è stato valutare la reale efficacia delle cortine, studiare la dinamica del loro comportamento ed approntare un test di validazione.
“Dopo una prima batteria di test effettuati da Ispesl nel 2007, la ricerca condotta nel 2012 ha riguardato il comportamento di cortine realizzate in materiali tecnici, compositi, con maglia in fibra aramidica (Kevlar), in Nylon ed in Poliestere. Attraverso diverse sperimentazioni l’equipe di ricerca è riuscita a mettere a punto assemblaggi di cortine, in grado di trattenere masse di 100 g (5 volte superiori alle prestazioni del PVC) proiettate alla velocità di 70 ms-1”.
Alla luce di questi risultati è stato ritenuto opportuno aggiornare la norma UNI EN 848-3 – Sicurezza delle macchine per la lavorazione del legno, di cui è ora in vigore la revisione.
Oltre a sperimentazioni sugli assemblaggi di diversi materiali la ricerca riporta anche risultati della sperimentazione relativa alle forme delle cortine.
Per approfondire: Cortine flessibili per fora-fresatrici da legno a controllo numerico.