ROMA – Pubblicate dalla Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della Salute le modalità di presentazione delle domande per l’adeguamento della classificazione dei prodotti fitosanitari al Regolamento (CE) n. 1272/2008 (Clp).
La nota indica come, entro il 28 febbraio 2014 ogni ditta debba presentare online su pec dgsan@postacert.sanita.it, l’elenco dei prodotti fitosanitari dei quali è titolare.
Quindi. Entro il 15 aprile 2014 e solo per i fitosanitari di tipo B dovranno essere presentate:
- “al Ministero della salute – esclusivamente con modalità informatica, – istanza di adeguamento (precisando nell’oggetto la ditta, il prodotto/i e il numero/i di registrazione) e documentazione a corredo mediante messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo dgsan@postacert.sanita.it;
- all’Istituto Superiore di Sanità- esclusivamente con modalità informatica – istanza di adeguamento (precisando nell’oggetto la ditta, il prodotto/i e il numero/i di registrazione) e documentazione a corredo mediante messaggio di posta elettronica all’indirizzo csc.classificazionefitosanitari@iss.it”.
Per quanto riguarda i prodotti di tipo A, l’istanza di adeguamento con documentazione a corredo, va presentata entro il 30 maggio 2014 all’indirizzo dgsan@postacert.sanita.it.
Il comunicato del Ministero ricorda che dal 1° giugno 2015 i criteri Clp saranno obbligatori anche per le miscele.
Info: Ministero Salute fitosanitari.