ROMA – Quotidiano Sicurezza apre le porte al social network Facebook e i risultati si vedono subito, a dimostrazione che il tema della sicurezza sul lavoro passa anche per la condivisione attraverso i nuovi social media. Quotidiano Sicurezza, online da tre mesi, pubblica news e importanti eventi sulla sicurezza sul lavoro, ed ora è approdato anche sul social. La fan page di Quotidiano Sicurezza è online da circa 2 mesi e attualmente conta più di 335 fan: un numero che sembra essere destinato ad aumentare.
La fan page di Quotidiano Sicurezza può, per certi versi, definirsi un piccolo “grande” successo.
Sono molti gli utenti che condividono i link delle news pubblicate o che manifestano il loro interesse con il famoso pollice alto del “Mi Piace”.
Ma dove ricercare le motivazioni di tale interesse?
Facebook è stato etichettato come passatempo: un social network d’altronde ha come scopo primario quello di essere punto di riferimento per divertirsi e rilassarsi, condividendo semplici informazioni tra amici.
Cosa piace agli utenti di Facebook in Quotidiano Sicurezza, una pagina che tratta tematiche sociali non propriamente etichettabili come “passatempi”?
Facendo una rapida analisi della pagina è facile notare come le interazioni con gli utenti siano avvenute soprattutto in merito a news di elevato interesse sociale. Notizie relative a importanti novità in campo legislativo o che comunque hanno come base la voglia di manifestare una partecipazione, o per certi aspetti un sostegno, e poi news relative agli aspetti della salvaguardia dei diritti dei lavoratori.
Tematiche sociali, insomma, ma anche le news che riguardano importanti eventi o concorsi sulla sicurezza sul lavoro sono coinvolte nell’interesse dei lettori.
Soprattutto nel mese di dicembre 2010 si è avuto un netto aumento di pareri positivi sulle notizie pubblicate e anche commenti costruttivi.
Altre tipologie di news che hanno riscontrato l’interesse degli utenti sono quelle che trattano la tematica dello stress lavoro correlato, un aspetto che, probabilmente, coinvolge molti utenti, anche perchè sono molti coloro che si ritrovano a lavorare davanti al pc per molte ore al giorno, quindi esposti al rischio stress o tecnostress.
Lo stress da lavoro è infatti da ricondurre soprattutto al lavoro d’ufficio e di conseguenza rientra negli interessi di quegli utenti che hanno maggiore dimestichezza con internet.
La Fan Page di Quotidiano Sicurezza vuole essere anche terreno di dibattito e scambio culturale infatti le news pubblicate costituiscono un vero e proprio input per gli utenti, per cui invitiamo i lettori a dire la loro sulle tematiche trattate e a seguire le informazioni pubblicate da Quotidiano Sicurezza sulla propria Fan page.
L’analisi della Fan Page di Quotidiano Sicurezza a cura di PMI Servizi srl