VIENNA – Pubblicata dall’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali – Fra, l’indagine Violence against women: an EU-wide survey, indagine sulla violenza contro le donne condotta su tutto il territorio della Ue.
Lo studio è stato realizzato intervistando 42.000 donne nei 29 Paesi Ue, di età compresa tra i 18 e i 74 anni, con domande su violenza fisica, sessuale e psicologica, maltrattamenti sui minori, molestie sessuali e stalking, abusi online, sulla Rete.
Sono circa 13 milioni le donne nell’UE che nel corso dei 12 mesi precedenti le interviste hanno subito violenza fisica. Circa 3,7 i milioni di donne che hanno subito violenza sessuale.
Per quanto riguarda l’Italia:
- il 9% delle intervistate ha subito violenza fisica o sessuale da parte dell’attuale partner;
- il 25% da parte di un precedente partner;
- il 17% da parte di una persona con cui non avevano una relazione.
Circa il 12% delle cittadine europee ha indicato di avere subito una forma di abuso o atto sessuale da parte di un adulto prima dei 15 anni, percentuale che corrisponderebbe a 21 milioni di donne nell’Ue. Incrociando i dati emerge che il 30% di coloro che hanno subito vittimizzazione sessuale da parte di un partner precedente o attuale ha anche subito violenza sessuale durante l’infanzia.
Più della metà delle donne europee, il 53%, ha dichiarato di evitare situazioni o determinati luoghi per paura di aggressioni.
A fronte della realtà grave e complessa restituita, l’indagine chiede all’Ue di intervenire implementando strumenti di controllo e di raccolta di dati, potenziando i dispositivi di legge, predisponendo servizi di supporto alle donne e realizzando programmi di comunicazione che coinvolgano tutta la società civile.
Per approfondire:
Violence against women: an EU-wide survey. Main results report
sintesi rapporto in italiano