NAPOLI – Stanziati dalla Regione Campania 75 milioni di euro per finanziare lo Sportello per l’innovazione.
Tre le tipologie di progetto e che potranno essere ammesse ai finanziamenti a fondo perduto:
- “Progetti cultural and Creative lab: sviluppo di reti di eccellenza tra sistema pubblico della ricerca e della formazione e sistema industriale;
- Campania start-up: favorire la creazione di nuove imprese, con particolare riguardo ai giovani;
- Progetti di trasferimento tecnologico cooperativi e di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale: incentivare lo sviluppo delle filiere ad alto potenziale tecnologico”.
Le domande di contributo potranno essere inviate attraverso procedura telematica entro e non oltre il 19 maggio 2014. L’ordine di arrivo delle domande contribuirà al posizionamento della stessa in graduatoria.
Info: Sportello per l’innovazione.
MILANO – Pubblicato dalla Regione Lombardia il bando Nutrire il Pianeta 201, di Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Cariplo.
In linea con la tematica oggetto di Expo 2015, il bando finanzierà “progetti realizzati nell’ambito dell’agricoltura sostenibile (con particolare riferimento all’agricoltura urbana e peri-urbana) e della filiera delle produzioni alimentari, prestando attenzione tanto alla qualità e alla sicurezza del cibo che all’innovazione della filiera (produzione, conservazione, controllo e distribuzione dei prodotti), come pure alla valorizzazione della conoscenza delle tradizioni alimentari locali come elementi competitivi”.
Le domande dovranno esclusivamente essere presentate on-line collegandosi al sito www.bandocooperazione.it entro e non oltre il 15 aprile 2014.
Info: Nutrire il pianeta.
PERUGIA- Approvati dalla Giunta regionale dell’Umbria i criteri di ammissibilità e selezione delle domande per la realizzazione di Attività formative, in attuazione della Misura 111 del Programma di sviluppo rurale 2007-2013.
170 mila euro stanziati, destinati agli operatori pubblici e privati accreditati presso la Regione Umbria per la progettazione e la gestione di attività formative. I corsi potranno essere articolati anche in più interventi, con un tetto massimo di spesa ammissibile per singolo intervento pari a 60mila euro.
Le modalità di presentazione delle domande di finanziamento saranno definite con un atto successivo.
Info: attività formative agricoltura.
BARI – Approvato dalla Regione Puglia l’avviso pubblico OF/2014 – Offerta formativa di istruzione e formazione professionale per la realizzazione di percorsi formativi triennali rivolti a giovani che conseguiranno nell’anno scolastico 2013/2014 il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o che lo hanno conseguito negli anni precedenti, con età inferiore a 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche.
Sono ammessi alla presentazione dei progetti gli Organismi di Formazione accreditati presso la Regione Puglia per Obbligo d’istruzione/diritto.dovere. L’avviso prevede una copertura del 100% della spesa de progetti approvati, che non dovranno superare il parametro massimo di costo di 8,50 euro per ora/allievo.
Le domande dovranno essere inviate entro le ore 14.00 del 31 marzo 2014.
Info: Avviso pubblico OF/2014.
GORIZIA – Avviata dalla Camera di Commercio di Gorizia una procedura a sportello per la concessione di contributi in conto capitale a favore di micro, piccole e medie imprese per assunzioni di due giovani.
Il contributo sarà pari al 50% dei costi salariali dei 12 mesi successivi all’assunzione, nei limiti dei 10.000 euro per occupato.
Le domande di contributo dovranno essere presentate in data anteriore all’assunzione e entro il 30 aprile 2014, fino a esaurimento fondi.
Info: Intervento straordinario a sostegno dell’occupazione.
PESARO – Allo scopo di promuovere l’internazionalizzazione e agevolare l’export delle imprese della provincia, la Camera di Commercio di Pesaro e Urbino ha stanziato un fondo di euro 100 mila euro per la concessione di un contributo a fondo perduto a favore delle imprese provinciali che abbiano partecipato o parteciperanno a fiere all’estero tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2014..
Le dichiarazioni di intenti devono pervenire alla Camera di Commercio entro e non oltre il 31 marzo 2014.
Info: bando internalizzazione.