SIENA – Indetto dalla Provincia di Siena in collaborazione con la Società finanziaria senese di sviluppo SpA un bando per la concessione di contributi in conto interesse in favore delle imprese del settore agricolo che abbiano fatto ricorso a finanziamenti per investimenti e/o spese di conduzione.
Ammonta a 200.000 euro il fondo totale. I contributi potranno essere concessi per la realizzazione di diversi interventi tra cui ammodernamento di impianti e acquisto di macchinari, internazionalizzazione, ricambio occupazionale, potenziamento dell’agricoltura biologica e adozione di processi che riducono consumi energetici e idrici.
Le domande potranno essere presentate in ogni momento, saranno accolte fino all’esaurimento dei fondi ed evase in ordine cronologico.
Info: Bando contributi agricoltura.
ROMA – Indetto da LegaCoop Lazio Innova in Coop, bando per la selezione di idee imprenditoriali in forma cooperativa, che si rivolge a aspiranti imprenditori che vogliano realizzare progetti aventi un forte contenuto innovativo in termini di innovazione di prodotto/servizio, di processo o di gestione.
Le tre migliori idee riceveranno 3 voucher del valore di 10.000 euro ciascuno per la realizzazione di un percorso di creazione di impresa che prevede:
- la definizione del Business plan;
- ricerca specifica di finanziamenti (bancari, capitali di rischio, agevolazioni ecc.);
- supporto amministrativo/logistico;
- formazione manageriale cooperativa;
- servizi specifici di costituzione (stesura statuto, atto costitutivo, aperture posizioni societarie, vidimazione libri sociali…);
- assistenza per un anno e mezzo dall’approvazione progetto;
- partecipazione a workshop, convegni, eventi, visite aziendali.
Termine per la presentazione della domanda è fissato al 31 marzo 2014.
Info: Innova in Coop.
TRENTO – In attesa dell’approvazione del nuovo Psr Programma di sviluppo rurale 20124-2020, la giunta della Provincia Autonoma di Trento, usufruendo dalla possibilità concessa dall’Ue, ha deliberato di proseguire nel 2014 gli impegni finanziari nell’ambito del vecchio PSR e ha approvato due nuovi bandi:
- il primo è relativo alla concessione della cosiddetta “indennità compensativa” (misura 211) e ai “Pagamenti agroambientali” (misura 214 con esclusione della sub-azione B1.1.);
- l’altro bando è relativo alla sola “sub–azione B1.1 “Prati permanenti” cosiddetto “sfalcio” della misura 214.
Per quanto riguarda il primo bando, saranno accolte tutte le domande di pagamento già presentate. Per quanto riguarda invece il secondo bando il “premio sfalcio” (misura 214 sub-azione B.1.1.) “potranno presentare domanda coloro che hanno in corso un impegno già assunto ai sensi della medesima azione, compreso l’eventuale prolungamento oltre il quinto anno. Non saranno accolte domande di aiuto che instaurano nuovi impegni quinquennali.”
Info: bandi indennità compensativa.
BOLOGNA – Approvato dalla Camera di commercio di Bologna il nuovo regolamento per l’assegnazione di contributi per il sostegno dei processi di aggregazione aziendale e crescita dimensionale.
Il contributo camerale al quale possono accedere le imprese attive con sede legale nella provincia di Bologna, è assegnato unicamente a fronte di costi esterni di consulenze specialistiche già sostenuti, nella misura massima del 50% dell’imponibile delle spese ammissibili e fino a un tetto di 20.000 euro.
Lo stanziamento messo a disposizione per questo intervento è di 200.000 euro.
L’incentivo sarà assegnato fino ad esaurimento delle risorse disponibili e prioritariamente per la costituzione di reti d’impresa e Ati, per la costituzione di consorzi/società consortili, le fusioni e gli accordi di partnership ed infine agli interventi di crescita dimensionale.
La cronologia di invio delle domande di contributo è ininfluente ai fini della graduatoria.
Info: contributi aggregazione aziendale.