ROMA – Si svolgerà il 27 marzo a Roma con manifestazioni in altre undici città italiane la “V Giornata nazionale della sicurezza nei cantieri edili” promossa da Federarchitetti.
Chifachecosa è il tema scelto per l’edizione che si prepara, un’edizione che ha ricevuto l’adesione del Presidenza della Repubblica e il patrocinio del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Consiglio nazionale degli architetti pianificatori e paesaggisti, della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, di Inarcassa e dell’Inail.
L’evento principale di Roma, si svolgerà presso la Casa dell’Architettura. Ruoli, responsabilità e sanzioni, per la sicurezza in cantiere. Un’intera giornata di studio articolata in una mattina dedicata alla formazione tecnica dei professionisti con seminari monotematici e nel pomeriggio dedicato al confronto tra architetti e rappresentanti delle istituzioni e dei sindacati.
Tra gli argomenti che verranno affrontanti: funzioni e obblighi delle diverse figure coinvolte nella processo edilizio e per la sicurezza dei cantieri; il committente, il direttore dei lavori, il responsabile dei lavori, l’impresa, il preposto, l’operaio, l’artigiano, il lavoratore autonomo, il medico competente, il Rspp, il Rls. Particolare rilievo sarà data alla figura del coordinatore della sicurezza.
Come accaduto nelle precedenti edizioni anche quest’anno verrà presentato un video, dal titolo Loredana se ne va, proiettato in anteprima a Roma e contemporaneamente reso disponibile su Youtube.
Le altre città coinvolte in manifestazioni affini il 27 marzo saranno Milano, Parma, Rimini, Pisa, L’Aquila, Napoli, Avellino, Benevento, Caserta, Salerno e Catania.
Info: Federarchitetti Roma.