Richiedi un preventivo gratuito

Bando efficienza energetica, pubblicati i termini per la presentazione delle domande

ROMA – Definite dal Ministero dello Sviluppo con decreto direttoriale del 19 marzo 2014 le modalità di partecipazione al Bando efficienza energetica rivolto alle imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e indetto per finanziare programmi integrati d’investimento finalizzati alla riduzione e alla razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria.

L’apertura dello sportello telematico per presentare le domande di agevolazione è stata fissata alle ore 10.00 del 23 aprile.

Ricordiamo che ciascun programma d’investimento deve essere realizzato all’interno di un’unità produttiva localizzata nei territori delle Regioni Convergenza e avere un valore complessivo compreso tra trentamila e tre milioni di euro.

Tra le tipologie di intervento ammesse a finanziamento figurano: l’isolamento termico degli edifici al cui interno sono svolte le attività economiche (es. rivestimenti, pavimentazioni, infissi, isolanti, materiali per l’eco-edilizia, coibentazioni compatibili con i processi produttivi), l’efficientamento e/o sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica e illuminazione, l’installazione di impianti ed attrezzature funzionali al contenimento dei consumi energetici e l’installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti per la produzione e la distribuzione dell’energia termica ed elettrica all’interno dell’unità produttiva oggetto del programma d’investimento.

L’agevolazione consisterà in un finanziamento agevolato senza interessi con ammortamento della durata di 10 anni per un massimo del 75% delle spese ammissibili.

La procedura di selezione sarà a sportello. Si segnala che le imprese possono iniziare la fase di compilazione della domanda e dei relativi allegati a partire dal 15 aprile 2014.

Per una corretta compilazione della domanda sono disponibili sul sito del Ministero dello Sviluppo delle Faq aggiornate al 21 marzo.

Info: Bando efficienza energetica.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo