BARI – Indetto dalla Regione Puglia un bando rivolto ai Comuni per la rimozione dell’amianto nelle aree pubbliche e private.
Il provvedimento, emanato con atto dirigenziale del Servizio ciclo rifiuti e bonifica , pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 46 del 3 aprile 2014, prevede la realizzazione di due azioni:
- Azione 1: Rimozione e smaltimento di rifiuti illecitamente abbandonati su aree pubbliche con prevalenza di manufatti in amianto per cui la Regione ha stanziato più di 630.000 euro;
- Azione 2: Interventi di rimozione e smaltimento di manufatti in amianto presso aree private per cui sono stati stanziati circa 350.000 euro.
Per l’Azione1 la cifra massima erogabile a ogni Comune ammonta a 60.000 euro per coprire un massimo del 70% dei costi sostenuti per l’opera di bonifica di amianto anche da più siti. L’amministrazione potrà presentare una sola istanza di contributo, che comprenda tutti gli interventi realizzati.
Per l’Azione 2 la Regione garantisce la copertura del 70% delle spese sostenute dal Comune per la rimozione di amianto da aree private, fino alla cifra massima erogabile di 50.000 euro.
Le istanze saranno evase in ordine di arrivo e fino a esaurimento dei fondi destinati a ogni linea di intervento.
Le istanze comunali di accesso ai contributi regionali dovranno essere trasmesse al Servizio ciclo dei rifiuti e bonifica dell’Assessorato alla qualità dell’ambiente, entro e non oltre il 10 maggio 2014.
Per approfondire: Regione Puglia bando amianto.