VENEZIA – Il reinserimento lavorativo è un traguardo di fondamentale importanza per chi ha subito un infortunio invalidante. Questo l’obiettivo del progetto realizzato in Veneto, grazie all’accordo siglato nel 2011 tra la sezione regionale del Forum del Terzo settore e la Direzione regionale Inail, che è raccontato nel video Anch’io lavoro. Inserimento lavorativo di infortunati gravi sul lavoro.
In un cortometraggio di dieci minuti tre lavoratori infortunati si raccontano. Tutto inizia con l’incidente e le trasformazioni radicali che questo comporta, le difficoltà di accettare una nuova condizione e il desiderio di tornare a vivere pienamente anche a livello professionale.
I tre infortunati, un giovane di poco più di venti anni e due quarantenni, dopo sei mesi di formazione assistita sul campo, sono stati inseriti con contratto di lavoro in tre cooperative sociali, operanti a Padova, Rovigo e Venezia nella gestione dei distributori di merende, nella ristorazione e in ambito alberghiero. Per due di loro il contratto di lavoro è a tempo indeterminato.
Per approfondire: Anch’io lavoro.